Vertice di maggioranza, Schifani: “La commissione sceglierà i nomi per i manager della sanità”
Redazione
lunedì 17 Novembre 2025
Renato Schifani
Renato Schifani
“Abbiamo deciso di dare una svolta straordinaria di carattere politico: i nuovi direttori generali non saranno scelti soltanto dalla giunta ma prima saranno selezionati da una commissione composta da tre soggetti nominati, uno dal presidente della Regione, un altro da Agenas e il terzo dalla conferenza dei rettori. Questa è una risposta da parte della politica, ci sarà una selezione rigorosa: proporranno delle terne e all’interno di queste poi deciderà la politica. Riteniamo così di dare un segnale non soltanto al mondo della sanità ma anche ai cittadini”. Così alla Tgr Sicilia il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, al termine del vertice di maggioranza che si è svolto a Palazzo dei Normanni.
Parlando della manovra di stabilità, il governatore ha spiegato che ci saranno ulteriori interventi pari a circa 200 milioni ad opera dei capigruppo di maggioranza e del governo “che la renderanno più sociale e aperta alla crescita” Per quanto riguarda i cosiddetti fondi territoriali, il presidente Schifani ha sottolineato che “saranno destinati alle infrastrutture, in favore di enti pubblici ed ecclesiali, soltanto questo; niente associazioni, niente fondazioni e altro coì come avviene a livello nazionale”.
“Mai parlato di ingresso Cateno De Luca in maggioranza”
“Non abbiamo mai parlato con Cateno De Luca di un suo ingresso in maggioranza,. Lui sta svolgendo un ruolo autonomo, sta all’opposizione, una opposizione comunque costruttiva e non sfascista. Ho avuto modo di conoscerlo in questi anni e ho visto che, aldilà della competizione, è un amministratore locale e regionale che conosce i conti. Non è all’ordine del giorno l’ingresso di De Luca né credo abbia mai dato segnali al sottoscritto di questa volontà”. Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, alla Tgr Sicilia dopo il vertice di maggioranza, riunito a Palazzo dei Normanni.
E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione
Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.