Condividi
Il testo

Finanziaria regionale, Marchetta propone un emendamento per la stabilizzazione del personale Esa

mercoledì 19 Novembre 2025

All’Assemblea Regionale Siciliana approda un nuovo emendamento alla Finanziaria che punta alla stabilizzazione del personale a tempo determinato dell’Ente di Sviluppo Agricolo (ESA). L’emendamento, presentato il 12 novembre da Rosellina Marchetta, deputato segretario dell’Ars, è stato fatto proprio e regolarmente presentato da tutto il gruppo parlamentare nei termini previsti, ed è attualmente all’esame della Quinta Commissione.

Con questo emendamento – afferma Marchetta – intendiamo dare una risposta concreta a lavoratori che, negli anni, hanno garantito un contributo qualificato e indispensabile all’Ente. La stabilizzazione permetterebbe di valorizzare competenze già formate e di migliorare l’efficienza dei servizi offerti. Per l’approvazione sarà necessaria una scelta condivisa da tutta la maggioranza, e confidiamo nel suo pieno sostegno. Sarebbe inoltre auspicabile una presentazione diretta della norma da parte del Governo Schifani”.

L’Esa rappresenta un presidio strategico per il comparto agricolo regionale, con compiti che spaziano dalla gestione del territorio rurale alla manutenzione delle infrastrutture, dalla tutela ambientale al supporto tecnico alle imprese. La presenza di personale stabile e adeguatamente formato è considerata essenziale per garantire continuità operativa e qualità dei servizi.

Il ricorso prolungato a operai stagionali o contrattisti ha negli anni creato criticità sia sul piano organizzativo che su quello occupazionale. Da qui nasce l’esigenza di superare una precarietà strutturale e di rafforzare l’assetto interno dell’Ente, riconoscendo il valore dell’esperienza maturata dal personale coinvolto.

Il testo proseguirà ora il suo iter in Commissione, in vista del confronto politico che ne determinerà l’eventuale approdo e approvazione in aula.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it