Condividi
La nota

Crisi idrica in Sicilia, Catanzaro (PD): “Impensabile tagliare l’acqua ai cittadini. Il Presidente Schifani trovi una soluzione concreta”

lunedì 24 Novembre 2025
Michele Catanzaro

Il deputato regionale del Partito Democratico, Michele Catanzaro, interviene sulla situazione di emergenza idrica che sta toccando la Sicilia, ed in particolare la crisi della società Aica che gestisce il servizio idrico in provincia di Agrigento.

Catanzaro sottolinea come sia ormai indispensabile “un intervento o un piano straordinario che risponda alle legittime segnalazioni dei cittadini, i quali invocano servizi idrici regolari, una gestione efficace e, soprattutto, una manutenzione e un rifacimento delle condotte ormai vetuste”.

“Non sono bastate – dichiara Catanzarole ingenti risorse destinate al dissalatore, che non si è rivelato la soluzione a tutti i problemi come si era prefigurato. Al netto delle inadempienze dei Comuni e delle esigenze finanziarie della società creditrice, la prima cosa è garantire la tutela delle comunità ed i diritti dei cittadini. E’ impensabile – dice ancora Catanzaro – immaginare che improvvisamente venga ridotta la fornitura del 50 per cento.”

Il parlamentare PD evidenzia come il governo regionale sull’emergenza idrica in Sicilia non sia riuscito ad adottare azioni utili a fronteggiarla. Ribadisce la urgenza di individuare soluzioni immediate e di medio periodo, affinché Aica possa tornare ad essere una società pubblica in grado di garantire servizi essenziali e di qualità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it