I Carabinieri della compagnia di Vittoria e personale della squadra mobile della Questura di Ragusa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Catania nei confronti di 14 persone indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata, traffico di sostanze stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi.
Le indagini che hanno portato all’esecuzione dell’operazione sono state coordinate dalla Dda della Procura del capoluogo etnea.
L’inchiesta della Dda di Catania, su indagini della squadra mobile di Ragusa, del commissariato di polizia e della compagnia carabinieri di Vittoria, hanno fatto luce su due presunte associazione a delinquere che trafficavano droga, una promossa Massimiliano Buzzone e Francesco Giliberto, l’altra da Giuseppe Russo.
Secondo l’accusa, uno degli indagati, Emanuele Lauretta, fornitore stabile delle due associazioni, originario di Gela, si era trasferito a Comiso diventando un punto di riferimento dei due gruppi per l’approvvigionamento della sostanza stupefacente, avendo un canale diretto e privilegiato con fornitori a Catania e in altri luoghi della Sicilia. Grazie alle indagini è stato anche scoperto un casolare nelle campagne di Vittoria utilizzato per il deposito e lo stoccaggio della droga.
Durante le indagini di polizia e carabinieri sei persone erano già state arrestate e due denunciate in stato di libertà per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Secondo stime degli investigatori l’attività di vendita di droga avrebbe movimentato stupefacenti per un valore complessivo di circa un milione di euro. Le indagini avrebbero documentando migliaia di cessioni, con l’identificazione di circa 200 acquirenti, con conseguente sequestro di significativi quantitativi di cocaina, hashish e marijuana.
Una persona indagata è stata inoltre segnalata all’autorità giudiziaria per avere riciclato circa 100mila euro in contante.
Tre dei provvedimenti cautelari sono stati notificati a soggetti già detenuti, mentre uno degli indagati si è reso irreperibile. Al termine dell’esecuzione dei provvedimenti cautelari gli arrestati sono stati condotti presso diverse case circondariali del distretto.

Il senatore Salvo Sallemi, componente della Commissione Antimafia, esprime il suo più vivo apprezzamento per l’importante operazione condotta questa mattina a Vittoria dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria e dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Ragusa. Sono state eseguite 14 ordinanze di custodia cautelare per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi.




