Condividi
Riaperto dopo dieci anni

Castello Utveggio, prenotazioni a dicembre già esaurite: Palazzo d’Orléans al lavoro per potenziare le visite

domenica 30 Novembre 2025
Sono andate “sold out” in poche ore le prenotazioni per visitare Castello Utveggio, a Palermo, a dicembre.
Palazzo d’Orléans, quindi, è già al lavoro per verificare come aumentare da subito il numero di visite guidate allo storico edificio di Monte Pellegrino, riqualificato e riaperto dalla Presidenza della Regione dopo dieci anni di abbandono.
Il progetto di rifunzionalizzazione del Castello Utveggio è stato finanziato dalla Presidenza Regione Siciliana per l’importo complessivo di 5,9 milioni (di cui 4,4 milioni per lavori a base d’asta).
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, parlando ieri a Castello Utveggio a Palermo, ha comunicato il completamento dei lavori dell’immensa struttura rosa di circa 70 mila metri quadrati, a strapiombo sul mare che, incastonata tra le rocce di Monte Pellegrino, dai suoi 346 metri di altitudine guarda dall’alto la città. Il castello riaprirà il 5 dicembre.

Castello Utveggio è un simbolo del panorama urbano palermitano, “gemma” rosa incastonata nella roccia di giorno, suggestiva “fortezza” illuminata di notte. Il complesso architettonico di stile definito neogotico siciliano o tardo-liberty sorge sul primo pizzo del promontorio di Monte Pellegrino, a 346 metri di altitudine, è costituito da un edificio principale a quattro elevazioni, corpi di servizio, locali tecnici, giardino di pertinenza, per una estensione complessiva di circa 70 mila metri quadrati.
Già di proprietà del Demanio della Regione Siciliana, è stato inserito nel 2023 tra i siti presidenziali. Ricade in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, nella zona “A” della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it