Condividi
La denuncia

Messina, lavori di Amam in pieno centro. Gioveni: “Colpo di grazia ai commercianti”

lunedì 1 Dicembre 2025
Gioveni
Distrazione o cosa? Insensibilità o cosa? Accanimento o cosa? Come si può pensare di eseguire dei lavori adesso in pieno centro e per 1 mese esatto (quello delle festività) eliminando decine di parcheggi nelle arterie a ridosso del viale San Martino e inibendo qualche marciapiede?“. Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, allertato da alcuni increduli e indignati commercianti del centro, stigmatizza pesantemente la decisione di Amam e Amministrazione di voler eseguire i lavori per il rifacimento della rete idrica cittadina in pieno centro proprio nel periodo più importante dell’anno, penalizzando di fatto tutte le attività commerciali delle vie limitrofe a piazza Cairoli e all’isola pedonale.
Prima con l’ordinanza n. 1675 del 20 novembre e poi con l’ordinanza n. 1726 del 28 novembre – evidenzia Gioveni – sono stati collocati i cartelli di divieto di sosta nelle vie Dogali, Lombardo Pellegrino, Risorgimento, Centonze e in parte di via Dei Mille, per consentire appunto i lavori per conto di Amam rispettivamente nei periodi 24 novembre/24 dicembre e 1 dicembre/7 gennaio, alcune dei quali iniziati appunto da una settimana e altri che iniziano oggi! Non si può non definire assurda e incomprensibile questa decisione – commenta il consigliere – in un’area commerciale in cui gli esercenti aspettavano proprio questo periodo per risollevare il loro fatturato“.
Ora, al netto dell’importanza di eseguire questi lavori per ridurre le perdite idriche – prosegue l’esponente di FdI – possibile che non ci si renda conto di come questa programmazione sia assolutamente inopportuna e deleteria in questo periodo? Chiedo, pertanto, una immediata sospensione di queste lavorazioni con conseguente rinvio a gennaio e quindi revoca delle ordinanze – conclude Gioveni – perché alle certamente importanti esigenze di rifacimento della rete idrica cittadina occorre contemplare altri tipi di esigenze, ossia quelle legittime della categoria dei commercianti a cui, specie in questo periodo, l’Amministrazione non può non tendere una mano“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it