“Dopo il sopralluogo effettuato ieri all’Istituto Columba, la situazione appare ancora più grave di quanto già denunciato”. Così il deputato regionale Carlo Auteri, che interviene nuovamente sul caso dei lavori di messa in sicurezza della scuola Columba di Sortino (SR).
“È inconcepibile che un’amministrazione locale non veda, non segnali e non intervenga davanti a una situazione che coinvolge un luogo frequentato da ragazzi, personale scolastico e lavoratori impegnati nel cantiere – aggiunge Auteri -. Se un cantiere non è ultimato e non è in sicurezza, dichiararlo chiuso è un fatto gravissimo. Ma permettere che materiali potenzialmente pericolosi restino abbandonati nel cortile di una scuola, supera qualunque giustificazione”.
Quanto all’errata corrige pubblicata dal Comune, il parlamentare afferma che “siamo davanti a un atto che tenta di correggere a posteriori un documento amministrativo sbagliato, ma senza chiarire come sia stato possibile un errore di tale portata e chi ne porti la responsabilità. Alla luce di quanto emerso, appare evidente la responsabilità politica dell’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Vincenzo Bastante”.
“Non si tratta più soltanto della gestione dei lavori, ma della mancata vigilanza sulla sicurezza. Per questo ribadisco la richiesta di sue immediate dimissioni”, conclude.





