Condividi
La nota dell'assessore

Salute, Faraoni: “Farmaco oncologico in sperimentazione solo in alcuni centri in Italia, non ancora disponibile in Sicilia”

mercoledì 18 Marzo 2026
Daniela Faraoni

“Il farmaco Zidesamtinib (precedentemente Nvl-520) è stato erogato in via sperimentale solo in sei centri sanitari italiani (Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, Istituto europeo di oncologia e Istituto nazionale dei tumori a Milano, Istituto oncologico veneto a Padova, Ausl Romagna di Ravenna, Istituto tumori Regina Elena di Roma). Non è ancora nel prontuario e l’azienda produttrice, interpellata, ha espresso l’impossibilità di offrirlo sotto qualunque formula che non sia quella della sperimentazione, attualmente in corso soltanto in alcune realtà in tutta Italia”.  Lo precisa l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni in merito all’appello rivolto al presidente della Regione da una paziente oncologica, in cura presso l’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, per ottenere la disponibilità di questo nuovo rimedio farmacologico.

“Pertanto, al di fuori di tali sperimentazioni, l’uso del farmaco non è consentito. Quando lo sarà, ci faremo trovare pronti a utilizzarlo nei protocolli terapeutici per i quali sarà autorizzato”, conclude Faraoni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it