Condividi
Le misure

Diga Trinità, Colianni: “Più acqua e sicurezza grazie agli interventi realizzati”

giovedì 26 Marzo 2026
Francesco Colianni assessore regionale all'energia

“Esprimo pieno compiacimento per la risoluzione delle criticità legate alla Diga Trinità, risultato che scaturisce esclusivamente da un lavoro congiunto tra l’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità e il Commissario nominato dal Presidente della Regione. Si tratta di un traguardo importante, che consente oggi di guardare con maggiore fiducia alla gestione della risorsa idrica”.

Lo dichiara l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Francesco Colianni.

“In particolare – prosegue Colianni – desidero sottolineare il valore strategico dell’innalzamento della quota da 62 a 64 metri, intervento che permetterà di incamerare ulteriori 2,6 milioni di metri cubi di acqua. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro di approfondimento avviato dall’Assessorato con la nota n. 5023 del 4 settembre 2025, indirizzata agli uffici competenti”.

Gli investimenti complessivi, pari a circa 1 milione e 200 mila euro, hanno consentito di realizzare una serie articolata di interventi fondamentali per la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura.

In particolare, la Protezione Civile regionale ha curato opere per un valore di circa 700 mila euro, tra cui: la realizzazione del tappo della torre di manovra, il ripristino e la sostituzione delle centine dei cunicoli di drenaggio, la sistemazione della strada di coronamento della diga, interventi sull’unghia e sulla strada di valle, oltre alla riqualificazione del manufatto di accesso per ridurre l’afflusso incontrollato delle acque”, spiega l’assessore autonomista.

A questi – prosegue Colianni – si aggiungono la sistemazione dell’idraulica superficiale del paramento di valle e delle trincee drenanti, nonché la manutenzione del manufatto di accesso ai cunicoli e agli organi di manovra dello scarico di fondo. Ulteriori interventi, per un valore complessivo di circa 575 mila euro, sono stati curati dal D.R.A.R. e hanno riguardato lavori in somma urgenza per garantire la piena funzionalità ed efficienza dello scarico di superficie, assicurando al contempo la completa e affidabile movimentabilità delle paratoie a settore, con luce libera di 7 metri”.

“Si tratta di un insieme di azioni concrete che rafforzano la sicurezza dell’invaso e migliorano in maniera significativa la capacità di gestione della risorsa idrica, a beneficio dei territori e delle comunità interessate” conclude l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Dc, Ignazio Abbate a tutto campo: “Più forti di prima, ci saremo oggi e domani” CLICCA PER IL VIDEO

Tanti sono gli scenari possibili che potrebbero prendere forma nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in vista di queste importanti sfide elettorali.

BarSicilia

Bar Sicilia a casa Pogliese: “Il centrodestra vincerà le prossime elezioni, il governo Schifani sta lavorando bene” CLICCA PER IL VIDEO

Salvo Pogliese è l’ospite della puntata n.358 di Bar Sicilia. I conduttori della trasmissione Maria Calabrese e Maurizio Scaglione si sono recati direttamente a Catania, a casa del senatore di Fratelli d’Italia, capogruppo dei meloniani in Commissione Industria.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it