Il 13 marzo è la “Giornata Mondiale del sonno” e, per celebrarla nel modo più giusto, la vostra Patti Holmes avrebbe dovuto dormire ma, essendo insonne, questa bella e salutare abitudine non le appartiene, se non dopo le due di notte. Per aiutare se stessa, piccola egoistella, e voi cari Watson, grande altruistella, vi sciorina delle curiosità e i modi per attrarre a voi il capriccioso Morfeo. Partiamo con le curiosità.
1.Paese dove si dorme di più è l’Olanda con una media di 8 ore e 12 minuti a persona, seguita da Nuova Zelanda e dalla vicina Francia; quello in cui le ore sono davvero poche è Singapore.
2. L’animale che dorme di più è il lontano Koala, 22 ore di nanna al giorno, ma neanche il vicino micio miao “babbia” con le sue 13/16 ore, tanto che la vostra investigatrice quando vede russare, perché lo fanno, i suoi nipogatti, Tequila e Tesla, come una bambina dispettosa cerca di ridestarli, anche se dolcemente.
3. L’ora della pennica, siesta, abbiocco, in ufficio raggiunge il suo acme tra le 15,30 e le 16.
4. Albert Einstein, ghiro per antonomasia, dormiva 11 ore a notte, forse era un genio perché faceva risposare così tanto i suoi tanti neuroni? E la vostra Holmes non lo è per niente perché, per la proprietà transitiva, silenzia il suo unico neurone stanco solo per 5 ore? A consolarla arriva, però, un piccoletto della Storia, Napoleone che non dormiva in “Bonaparte” della notte, ma solo per 4 ore.
5. Il Record della non dormita, ancora non si è ripreso, è di Randy Gardner che ha resistito per 11 giorni e 25 minuti.
6. Dormire poco fa ingrassare? Di questi tempi in cui si cucina molto e si mangia ancora di più, allora, camomilla a gogò e ninna dalle 22 alle 8 della mattina. Vediamo che succede.
Consigli di buon sonno
1. Leggete fino a quando gli occhi non saranno a pampinella e non sforzatevi di dormire a tutti i costi, perché Morfeo, dispettoso, non arriverà nemmeno se vi mettete completini sexy alla Betty Boop o vestiti di pailettes alla Jessica Rabbit o se,, riferito agli uomini, con cui entra in competizione, avete le sembianze di Roger Rabbit o Shrek.
2. Rinunciate al sonnellino pomeridiano, se non volete passare la notte a contare le pecorelle o a gridarvi: “capra, capra, capra”, come cloni di Sgarbi.
3. Evitate caffè, tè o coca cola, solo di sera, tanquillizzatevi.
4. Non fatevi docce o bagni caldi, sudati, sporchi, ma felici e dormiti, licenza poetica.
5. Non riscaldate eccessivamente le vostre stanze da letto, il fredduccio favorisce il rannicchiamento, cosa che nella nostra accaldata Sicilia è sogno più che realtà.
6. Non mangiate troppo e, se ascoltate musica, non mettetevi a riflettere sulle parole se no l’alba vi troverà con gli occhi spalancati e, per tutta la giornata, assonnati.
7. Niente sport, anche se perora casalingo, perché svegliereste non solo il corpo, ma anche la testolina. Per il “mens sana in corpore sano“, aspettate la mattina.
8. Notte, anche se è pomeriggio, questo articolo ha fatto il suo effetto, conciliando il sonno.