La notizia si aspettava da tempo. Il Movimento 5 stelle ha espulso il deputato regionale Sergio Tancredi. Il provvedimento dei probiviri è stato notificato al deputato di Mazara del Vallo tre giorni fa e il capogruppo all’Ars Giorgio Pasqua ha chiesto al segretario generale dell’Ars Fabrizio Scimé di poter cambiare il nome in commissione Bilancio in quota 5 stelle.
Arriva quindi al rush finale la guerra fatidica nel gruppo dell’Ars che ha visto protagonista una fronda guidata da Tancredi, e composta da altri deputati come Angela Foti, Elena Pagana, Valentina Palmeri e Matteo Mangiacavallo, che chiedono un maggiore dialogo con il governo Musumeci e i restanti guidati da Francesco Cappello.
Tancredi formalmente è stato espulso per non aver restituito parte dello stipendio al Movimento e, da un anno circa, si è sempre giustificato dicendo che aveva una causa in corso con l’ex deputato Antonino Venturino che gli ha chiesto un risarcimento danni da 50 mila euro. Ma il tema è chiaramente tutto politico.