Tornano a crescere la Lega, Forza Italia e il Movimento 5 Stelle, mentre scendono di poco il Partito Democratico e Fratelli d’Italia. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7, condotto da Enrico Mentana, mostra l’attuale quadro politico nazionale.
Il sondaggio mostra la Lega Salvini Premier al 27,8%, con un trend di crescita dello 0,5 per cento rispetto alla scorsa settimana. Il Partito democratico scende al 19,5 per cento, in flessione dello 0,7 rispetto al 20,2 della scorsa settimana. Recupera qualcosa, invece, il Movimento 5 Stelle che si attesta al 16,7 per cento, guadagnando mezzo punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione. Il partito di Renzi “Italia viva” al 2,7 per cento, perde qualcosina, mentre “Azione” di carlo Calenda è stabile al 2,5 per cento.
Nel centrodestra, Forza Italia riguadagna punti attestandosi sul 6,0 per cento, mentre Fratelli d’Italia è data al 14,6%, con una lievissima flessione dello 0,3. Nel centrodestra, “Cambiamo”, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è ferma all’1,1 per cento.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche sinistra italiana ed Mdp) è data attualmente all’3 per cento, + Europa è al 2 per cento, mentre anche i Verdi si attestano all’1,8 per cento.