Condividi

Coronavirus, Apprendi: “Carcere dimenticato, istituire il garante dei detenuti”

domenica 14 Giugno 2020
pino apprendi
Pino Apprendi

Il carcere viene dimenticato in tempo di Covid 19. Le tensioni, la sofferenza, la mancanza di ogni attività trattamentale, la mancanza dei colloqui con i familiari e gli avvocati, l’assenza di tutto il mondo del volontariato, tutto questo  ha complicato e complica la vita a chi il carcere lo vive ogni giorno“.

Lo dichiara Pino Apprendi,  presidente di Antigone Sicilia.

La scienza ci fa sapere che gli effetti sulle persone, della chiusura nelle nostre case, sono stati  devastanti; persone che hanno potuto usufruire del confort casalingo, del frigorifero pieno zeppo di cibo, con lieviti e farine per sperimentare pane e pizza“.

Il carcere é stato caricato sulle spalle e sulla pelle dei detenuti , della polizia penitenziaria , di assistenti sociali e psicologi. Una situazione esplosiva. Il carcere di per sé, è  inadeguato per affrontare i problemi dei detenuti con problemi psichiatrici, in tempi normali, oggi l’emergenza è  in aumento anche per i casi che in questi mesi di chiusura e di divieti sono emersi, aggravando ulteriormente la situazione“.

Quanto accaduto al carcere dell’Ucciardone è  l’ultimo episodio, in ordine di tempo, che scarica la tensione accumulata sul personale della polizia. Non saranno atteggiamenti restrittivi a migliorare le condizioni generali del carcere. Servono, ora, subito, strutture alternative al carcere per i detenuti con problemi psichiatrici. A Palermo il Comitato Esistono i Diritti, presieduto da Gaetano D’Amico, da tempo chiede che venga approvato il regolamento per l’istituzione del garante dei detenuti dell’area metropolitana“, chiosa Pino Apprendi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.