Condividi

Palermo, il Tribunale condanna l’Esa: dovrà risarcire 90 lavoratori per 12 mensilità

lunedì 13 Luglio 2020

L’Esa, ente di sviluppo agricolo, è stato condannato dal giudice del lavoro del Tribunale di Palermo a pagare a 90 lavoratori di Agrigento un indennizzo pari a 12 mensilità ciascuno a titolo di “risarcimento del danno da abusiva reiterazione dei contratti a termine”. Lo rende noto la Flai Cgil Sicilia chiedendo all’Esa e all’amministrazione regionale che “si proceda adesso alle stabilizzazioni”.

“La sentenza, che afferma che le mansioni dei lavoratori in questione non rientrano nella fattispecie del lavoro stagionale – rilevano in una nota congiunta i segretari della
Cgil regionale e della Flai, Alfio Mannino e Tonino Russo- applica il massimo della sanzione. In materia esiste d’altronde una  consolidata giurisprudenza – osservano- che non poteva che portare alla condanna dell’Esa”.

I due sindacalisti sottolineano che “le stabilizzazioni diventano quanto più urgenti, perché ulteriori ricorsi da parte di questo personale e di tutti i 370 lavoratori a tempo
determinato dell’Esa costerebbero cari all’amministrazione . Le stabilizzazioni invece- sostengono -darebbero garanzie a lavoratori impegnati da decenni e piena funzionalità ed efficienza all’Esa”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.