Condividi

Covid: in Sicilia cresce il tasso di positività a +19,2%, diminuisce la pressione dei ricoveri

martedì 1 Febbraio 2022

Resta ferma sul ‘plateau’ il dato dei nuovi positivi al Covid in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono stati 7.218 i nuovi casi registrati a fronte di 37.525 tamponi processati nell’Isola. Ma cresce il tasso di positivita’ che passa dal 15,1% di ieri al dato odierno del 19,2%, andando in controtendenza col dato medio nazionale, anzi quasi doppiandolo, visto che e’ sceso dal 12 al 10,1%.

I decessi sono stati 46, registrati a partire dal 28 gennaio scorso, facendo salire il numero complessivo delle vittime da Covid 19 in Sicilia a 8.573. Diminuisce pero’, ed e’ questo il dato piu’ confortante, la pressione sugli ospedali siciliani: i ricoverati nei reparti Covid sono 1.620, con diciassette casi in meno rispetto a ieri, e nelle Terapie intensive sono 140, un paziente in meno. Secondo il monitoraggio quotidiano dell’Agenas, aggiornato al 31 gennaio scorso, nelle terapie intensive i ricoveri sono stabili al 17% e quelli nei reparti ordinari al 39%, un punto percentuale in piu’, ma entrambi sotto le rispettive soglie di ‘aree critiche’.

Complessivamente gli attuali positivi sono 250.657 con un aumento di 5.697 casi, mentre i guariti sono 1.658. Sul fronte dei nuovi contagi registrati nelle province il numero maggiore si registra nel Catanese, con 1.645 positivi. Seguono Palermo con 1.305 casi, Messina con 859, Siracusa con 845, Ragusa con 776, Agrigento con 773, Caltanissetta con 650, Trapani con 384 ed Enna con 164. Sul fronte vaccinazioni, secondo il sito dall’Agenas su dati della Protezione civile nazionale, la Sicilia, al 31 gennaio, ha ancora numeri ‘bassi’ rispetto alle altre Regioni o Province autonome italiane: l’80,69% ha avuto la prima dose, il 75,26 ha fatto il ciclo completo e il 46,47% ha avuto somministrato tre dosi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.