Dopo i 760 migranti arrivati con la nave Rhapsody, a Porto Empedocle (AG), nella notte, sono giunte altre 150 persone, sbarcate con la nave di linea Sansovino. Anche questo gruppo di migranti è stato trasferito, come il primo, dall’hotspot di Lampedusa che è arrivato a toccare anche 1.200 persone dopo gli ultimi sbarchi. Tra le persone giunte nella notte nella cittadina agrigentina, tante famiglie e diversi minorenni.
Per accogliere 150 dei migranti giunti nelle ultime ore a Porto Empedocle è stato necessario riaprire la tensostruttura che era stata chiusa il mese scorso dopo la visita del viceministro all’Interno Interni Vito Crimi e quella successiva dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
E ciò, nonostante fosse stata dichiarata “non idonea” ad accogliere i migranti.
Dalla tensostruttura si erano verificati dei casi di fuga di massa di migranti a luglio e anche ad agosto.
Centinaia di migranti, con il foglio di via in mano, intanto, hanno lasciato il comune dell’agrigentino per i principali aeroporti della Sicilia, assaltando gli autobus e i treni diretti a Catania e a Palermo. Sono in tutto 500 i migranti che oggi sono stati portati a terra dalle forze dell’ordine dopo la quarantena obbligatoria sulla nave Rhapsody.