SCORRI LE FOTO IN ALTO
Sono stati avviati, dopo vari anni di stallo, i lavori per la realizzazione del primo stralcio del progetto di ampliamento del cimitero comunale di Castelbuono (PA).
Il piano prevede la creazione di un muro di cinta lungo il perimetro del nuovo impianto e la sistemazione dell’area di ingresso comune dell’impianto esistente, prevede inoltre la delimitazione dei lotti e la sistemazione dei viali e delle aree verdi e il rifacimento degli impianti tecnologici, quali impianto elettrico, idrico e fognario.
I lavori saranno svolti da MACOS Soc., la ditta aggiudicataria dell’appalto, sotto la direzione dell’architetto Michele Puccia, si stima che per terminare i lavori ci vorranno circa sei mesi.
Sono già stati svolti, dall’impresa Mogavero Paolo, degli interventi grazie ai fondi del bilancio comunale all’interno dell’attuale area cimiteriale come la ristrutturazione e la manutenzione dei prospetti dell’edificio di custodia con annessi servizi igienici e dell’edificio destinato ad obitorio, la pulizia delle aree verdi e la collocazione di nuove fontanelle luogo i viali.
Per procedere con i lavori è stato approvato, in Consiglio Comunale, l’opera necessaria della trasformazione della vecchia sepoltura comunale in cellette ossario.
E’ in corso la procedura per l’affidamento dei materiali e attrezzature necessarie per avviare i due cantieri di lavoro, opere già finanziate dall’Assessorato regionale del Lavoro, che riguardano la manutenzione straordinaria dei viali est- e nord-est interni al cimitero.
Riguardo al progetto l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Annamaria Mazzola dice “il cimitero, o meglio la città dei morti, è un luogo al centro dell’attenzione di questa Amministrazione comunale, su cui abbiamo investito tanto, e continueremo a porre interesse per garantire dignità e decoro ai nostri defunti, consapevoli che la civiltà di un popolo si misura anche dalla tenuta e dal decoro del proprio cimitero“.