Condividi

Comiso, l’ex base Nato affidata al Comune | VIDEO

venerdì 11 Gennaio 2019
missili cruise
Foto Wikipedia

La zona statunitense dell’ex base Nato di Comiso (circa 850mila metri quadri) transiterà alla Regione siciliana e da questa, in concessione, al Comune di Comiso (RG). L’atto definitivo di cessione sarà firmato il 17 gennaio a Comiso, alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

La zona cosiddetta “statunitense“, dove, negli anni ’80 vennero realizzate le villette utilizzate dai militari Usa di stanza nell’ex base Nato e dalle loro famiglie, comprende anche palestre, centri commerciali, una chiesa e soprattutto i famosi “bunker” dove vennero installati i missili Cruise.

La cessione delle aree è l’atto conclusivo del lavoro del tavolo tecnico aperto a Palermo (presieduto dal generale Gambardella). In precedenza, nel 2010, era stata ceduta, con le stesse modalità, l’area cosidetta “italiana” dell’ex base Nato, in cui è compresa anche la zona del nuovo aeroporto “Pio La Torre”.

Il comune di Comiso ha già annunciato alcuni progetti che potrebbero essere realizzati grazie alla disponibilità dell’area: il “progetto cargo” (una grande piattaforma per il trasporto aereo delle merci, unica in Sicilia) e la ZES (Zona Economica Speciale) sulla base del progetto già avviato dalla Regione siciliana.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.