Si rinnova l’appuntamento con la Settimana nazionale dei lasciti promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio nazionale del Notariato, da anni vicino ad AISM, l’associazione che da 50 anni eroga servizi, rappresenta e afferma i diritti delle 118 mila persone colpite da sclerosi multipla e attraverso la sua Fondazione (FISM), indirizza, promuove e finanzia la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla in Italia.
A Palermo l’incontro aperto alla città è ospitato nella sede dell’Università popolare Leonardo da Vinci – Auser, in via Principe di Paternò 192, alle 16. Il Notaio Valentina Crescimanno sarà a disposizione dei cittadini per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali per realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. Colpisce per lo più i giovani sotto i 40 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita non ha ancora compiuto 18 anni. La SM in età pediatrica si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, portando all’insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica.
“Sostenere con una disposizione testamentaria l’AISM e la sua Fondazione significa dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della malattia e la cura definitiva e garantire oggi una buona qualità di vita” – dichiarano da AISM.