Siglato un protocollo d’intesa per il recupero del Borgo Rurale “Pietro Lupo”, sito nel territorio del Comune di Mineo. A sottoscriverlo, il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, il consigliere d’amministrazione dell’Esa, Giosuè Catania, e l’assessore regionale siciliano ai Beni culturali, Sebastiano Tusa. Per il restauro, l’Esa ha stimato un costo di sei milioni di euro. L’impegno è di dare una nuova destinazione al più importante borgo rurale della provincia di Catania, che contempli le vocazioni appunto rurali, ma anche culturali.
“Abbiamo posto le basi per iniziare un percorso virtuoso che possa, attraverso il recupero della borgata, generare nuove opportunità di lavoro, restituendo dignità a una eccelsa storia rurale, quella della nostra Sicilia“, ha affermato Giuseppe Mistretta.
Presenti alla firma, il presidente del Consiglio comunale, Angelo Catania, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione e ai Servizi sociali, Nellina Provenzano, il capogruppo di maggioranza, Massimo Savoca, e i consiglieri comunali Giovanna D’Amplo, Riccardo Favara, Federico Venuti e Giorgia Bonacia.