Condividi

Palermo, cambio al vertice dei vigili del fuoco: Carrolo nuovo comandante

domenica 26 Maggio 2019
corrolo

Cambio al vertice del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo che, da domani 27 maggio, verrà diretto da Agatino Carrolo.

Il nuovo Comandante del Vigili del Fuoco di Palermo subentra nella carica al dirigente generale, Gaetano Vallefuoco, direttore Rrgionale per la Sicilia, che in attesa della nomina ha svolto le funzioni di reggente del Comando.

Carrolo, ingegnere originario di Santa Teresa di Riva (Me), è sposato con la signora Miriam ed è padre di cinque figli.

Ha conseguito il diploma di laurea in Ingegneria Civile Sezione Trasporti con il massimo dei voti presso la facoltà di ingegneria di Catania nel 1986, abilitato all’esercizio della libera professione di ingegnere, entra nel Corpo Nazionale dei vigili del fuoco il 27 dicembre 1989.

E’ professore a contratto presso il dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale dell’Università di Brescia. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto molteplici incarichi dirigenziali: Dal 05.09.2005 al 31.08.2009 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone; dal 01.09 2009 al 01.01.2014 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Treviso, dal 02.01.2014 al 15.09.2015 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo; dal 16.09.2015 al 15.09.2016 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Taranto; dal 16.09.2016 ha assunto l’incarico di Comandante presso il Comando Provinciale di Brescia.

Autore di 11 pubblicazioni relative a convegni scientifici nazionali organizzati dall’Università degli studi di Pisa e dal Politecnico di Bari.

Ha contribuito alla realizzazione del manuale dei moduli operativi d’intervento di protezione civile sottoscritti alla presenza del Ministro dell’Interno ( giugno 2010 ); ha partecipato a numerose operazioni di soccorso legate ad eventi emergenziali su larga scala.

Al riguardo, il 3 luglio 1998 il Ministro dell’Interno gli ha conferito il diploma di Benemerenza con medaglia a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all’emergenza nelle regioni dell’Umbria e delle Marche colpite dalla crisi sismica del settembre – ottobre 1997.

Il 20 novembre 2002 ha ricevuto la medaglia d’argento al valor civile per un intervento di soccorso tecnico urgente effettuato a Bassano del Grappa il 17.09.2001; il 27 dicembre 2003 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Il 7 febbraio 2008, il capo Dipartimento della Protezione Civile ha rilasciato l’attestato di pubblica benemerenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.