Condividi

Alimentare: nasce Sikania il “Distretto del cibo Bio-mediterraneo”

lunedì 22 Luglio 2019

Nasce il “Distretto del cibo Bio-mediterraneoSikania. L’iniziativa avviata in un contesto territoriale che si sviluppa dai Monti Sicani sino al parco archeologico di Selinunte e Agrigento. L’area dei Monti Sicani si estende su una superficie di circa 80 mila ettari nella Sicilia centro occidentale, dove insistono cinque riserve naturali.

I comuni coinvolti sono 28: Corleone, Campofiorito, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana, Palazzo Adriano, Prizzi, Contessa Entellina, Partinico, Monreale, Agrigento, Burgio, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Caltabellotta, Sambuca di Sicilia, Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago, Sciacca, Santa Elisabetta, Porto Empedocle, Raffadali, Cammarata, Licata, Caltanissetta, Riesi e San Cono.

Soggetto capofila della costituita Ats Sikania è il Bio Distretto Borghi Sicani con sede a Sambuca di Sicilia, guidato dalla presidente Antonella Murgia.

Gli obiettivi del Distretto del cibo Bio-Mediterraneo – spiega – sono lo sviluppo territoriale delle comunità rurali e costiere, garantire la coesione sociale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale, ridurre lo spreco alimentare, salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale e marino“.

La pianificazione territoriale – dice il direttore del Bio Distretto Borghi Sicani, Giuseppe Oddo ente capofila del Distretto – prevede un piano di integrazione che mette a sistema le filiere facendo rete, creando sinergie, attraverso azioni di coesione in stretta collaborazione tra realtà agricole, ittico-conserviere, turistiche, attività di prossimità, enti pubblici in una forma compiuta di applicazione del principio di sussidiarietà“.

Complessivamente sono circa 250 le aziende agricole delle diverse filiere coinvolte con un volume di affari complessivo pari a 140 milioni di euro.

Hanno aderito al Distretto importanti realtà agricole economiche di rilievo nazionale ed internazionale come le cantine Settesoli di Menfi, La Goccia D’Oro, la cantina Cellaro di Sambuca di Sicilia, la Bonolios di Sciacca, la O.P. Olio Verde di Sicilia , Principe di Corleone-Pollara, Societa’ Casa Montalbano, Azienda la Bona Furtuna, Societa’ Le Cuspidi di Raffadali, Consorzio Di Tutela della Vastedda della Valle del Belice Dop, Rete Ovinicoltori Siciliani, Associazione strada del vino Terre Siciliane, Associazione strada del vino e dei sapori Val di Mazara, Associazione per la Tutela del Pistacchio Raffadali, e altri realtà locali, piccole e medie aziende.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.