Termina 9-1 l’amichevole in famiglia fra il Palermo e il Calcio Popolare. Quattro le reti nel primo tempo, tre delle quali di marca rosanero (Ficarotta, Sforzini e Corsino), mentre per il Genio ha realizzato Di Vincenzo.
La ripresa invece è stata tutta del Palermo, con sei reti a rendere pesante il parziale (Kraja, Ambro, Ricciardo, Santana, Felici e Rizzo Pinna).
Giornata gradevole al Pasqualino Stadium, con un bel sole ed una temperatura intorno ai 25 gradi. Buona cornice di pubblico, soprattutto da parte dei tifosi del “Genio”, sempre presenti in tutte le partite della loro squadra.
L’aria è più quella di una sfida in famiglia, un calcio differente rispetto a quelle della domenica pomeriggio a cui siamo abituati. Nel prepartita la squadra verderosanero ha esposto uno striscione riportante la scritta “Il Genio per il Calcio Popolare, l’aquila per tornare a volare”.
LA FORMAZIONE ROSANERO
PALERMO: 22 Fallani, 4 Accardi, 7 Corsino, 14 Ficarrotta, 15 Marong, 21 Lucera, 26 Mauri, 27 Vaccaro, 32 Sforzini, 33 Langella, 54 Peretti.
A disposizione: 1 Pelagotti, 12 Corallo, 3 Bechini, 5 Ambro, 6 Martinelli, 8 Martin, 9 Ricciardo, 10 Rizzo Pinna, 11 Santana, 17 Ferrante, 19 Lancini, 23 Doda, 24 Crivello, 73 Kraja, 75 Felici.
IL MATCH
Il Palermo passa in vantaggio all’ottavo minuto grazie al gol di Ficarotta. Bella azione di Raimondo Lucera sulla sinistra, che penetra in area e scarica per il numero quattordici che insacca. Subito dopo bello scambio fra Ficarotta e Sforzini, con quest’ultimo che calcia centrale fra le braccia del portiere.
Al dodicesimo bel lancio per Ficarotta lanciato a rete. L’attaccante palermitano è troppo altruista e, invece di tirare, serve Sforzini in area ma il passaggio e troppo lungo e si spegne in fallo laterale. Al minuto 17′ il Palermo Calcio Popolare pareggia grazie a un vero e proprio eurogol di Di Vincenzo, con un tiro da oltre quaranta metri che beffa Fallani e si insacca.
Al ventunesimo occasione per Langella solo in area, ma il suo piatto destro si spegne a lato di Corallo, terzo portiere del Palermo schierato in porta per rendere la partita più equilibrata. Al 35′ il Palermo raddoppia con un bel colpo di testa di Sforzini, che corregge in rete l’ottimo cross di Corsino.
Al 39′ il Palermo triplica con un bel destro dal limite proprio di Corsino. La fucilata dai venti metri è imparabile per il portiere avversario, Palermo – Calcio Popolare 3-1. Il primo tempo si spegno così, dopo un minuto di recupero.
Nel secondo tempo Rosario Pergolizzi esegue molti cambi, praticando un necessario turnover in vista della sfida con il Biancavilla. Al quarto Rizzo Pinna ha l’occasione per smentire il suo mister, ma il suo tiro è troppo centrale, para il portiere del Calcio Popolare. Al quattordicesimo della ripresa Emanuele Rizzo Pinna riesce a realizzare, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
A metà del secondo tempo il Palermo cala il poker con Kraja, su una papera clamorosa del portiere del Genio. La difesa ospite è in confusione e regala tanti palloni agli avversari. Su uno di essi, Ambro calcia al volo ma il suo tiro viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner, è proprio il numero 5 rosanero a firmare il quinto gol. Il centrocampista rosanero è stato bravo a liberarsi in area e a battere il portiere sul secondo palo.
Al 72′ occasione per Ricciardo, che di testa non riesce a ribadire in rete un bel cross del neo entrato Ferrante. Due minuti dopo, altro errore della difesa del Genio, con Ricciardo che recupera un bel pallone in area e lo serve su un piatto d’argento ad Ambro, ma il numero cinque spara alto sulla traversa.
Al 77′ il bomber rosanero si mette in proprio, entra in area di rigore, salta il portiere e deposita in rete il gol del 6-1. Un minuto dopo il Palermo piazza il settimo gol con un bel destro dal limite di Felici. Tre minuti dopo i rosanero dilagano con Santana, che fa quel che vuole al limite dell’area e poi spiazza il portiere con un sinistro a giro che prima bacia il palo e poi si insacca in porta.
Alla festa del gol prova a partecipare anche Rizzo Pinna, ma la dea bendata non è con lui e il suo tiro finisce ancora alto sulla trasversale. A cinque minuti dal novantesimo il fantasista rosanero riesce finalmente a trovare il gol sull’ennesimo contropiede della squadra di Pergolizzi. Al novantesimo esatto l’arbitro fischia la fine: Palermo – Calcio Popolare termina 9-1.