Tracciare l’orografia di un non luogo costruito dentro di noi. Questa l’idea di “Umani Paesaggi Urbani“, una mostra che si terrà a Palermo al Giuseppe Veniero Project in Piazza Cassa di Risparmio, e che verrà inaugurata il prossimo 13 Gennaio alle 19.
In questa mostra, curata da Francesco Piazza, 8 artisti Marco Bettio, Vera Carollo, Claudio Cavallaro, Salvatore Difranco, Demetrio Di Grado, Maurizio Pometti, Francesco Rinzivillo, Samantha Torrisi si relazionano con il proprio concetto di paesaggio attraverso media espressivi differenti che vanno dalla pittura alla scultura, dalle installazioni al collage. Nel loro racconto per immagini il paesaggio non è inteso solamente dal punto di vista ambientale, ma come un insieme intriso di emozioni, di relazioni con ciò che ci circonda. Il racconto del paesaggio è una stratificazione di racconti, storie di popoli e di ambiente, di ecosistemi che convivono nel tempo e nello spazio.
In “Umani Paesaggi Urbani” il paesaggio sta al centro di tutto e accoglie sollecitazioni sia dall’ambiente esterno che si modifica, spesso
autodistruggendosi per rinascere sotto nuove forme, sia da quello interiore, anch’esso fragile e mutevole.