“Per la prima volta nella storia abbiamo previsto l’appostamento di 9 milioni in esercizio provvisorio per garantire la partenza del servizio antincendio e affinché tutto sia pronto per l’inizio della stagione, ovvero dal 15 giugno”. Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, nel corso di una conferenza stampa a Palermo per illustrare le linee programmatiche.
“Ciò non era stato possibile in passato – ha spiegato – perché si era fatto ricorso all’esercizio provvisorio e la Finanziaria è stata pubblicata il 30 aprile. C’era quindi la possibilità che l’antincendio partisse ad agosto, un oltraggio e una presa in giro in una terra come la nostra”.
“Globalmente – continua – la dotazione economica è già stata stabilita, parliamo di un totale di 64 milioni di euro, di cui appunto 9 già stanziati per l’avvio di operai a tempo determinato. La nostra volontà sarebbe quella di anticipare il servizio antincendio, ma una giornata costa 630 mila euro: anticipare di 15 giorni il servizio e partire dunque dall’1 giugno significherebbe appostare altri 9 milioni, sarebbe un servizio fondamentale ma altrettanto gravoso sulle finanze della Regione”.