Condividi

Al TMO in scena “Off Topic”, riflessione sul tema dell’accoglienza [FOTOGALLERY]

giovedì 1 Febbraio 2018

Il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato – di Palermo ospita domenica 4 febbraio “Off Topic”, uno spettacolo di teatro danza di e con Mara Rubino.

Solo quando hai perso tutto, sei libero di fare qualunque cosa.

Lo spettacolo racconta la storia di una barbona, sopravvissuta alle guerre e rifugiatasi in una città che vive dentro un giardino immaginario, un luogo dove trova una sua dimensione. L’arrivo di un misterioso cane travolgerà la sua vita, affidandole una missione: da lei dipenderà la possibile evoluzione della specie umana.

Si ergono barriere e i confini sono sempre più stretti: lo stato di barbarie, il degrado dell’umanità, il fanatismo, le guerre, l’addomesticamento delle menti. Il cervello umano apprende per differenziazione e la varietà di stimoli crea nuove connessioni, delle possibilità da realizzare per evolversi.

La rivoluzione è l’inclusione dell’altro, la relazione con l’altro è il luogo dell’apprendimento di ciascuno. Da questa riflessione nasce lo spettacolo, portato in scena dalla stessa Mara Rubino, danzatrice e coreografa palermitana.

Una storia che usa l’immaginazione, l’incanto e l’ironia, indagando sul tema della relazione e dell’accoglienza, attraverso l’uso della teatralità del corpo e degli oggetti che si trasformano e si animano.

È proprio nei movimenti danzati del corpo che emerge lo spirito, un pensiero fuori dall’ego che si fa universale e tuttavia immanente alla carne del corpo. Uno slancio che rende possibile la messa in scena di presenti alternativi, scenari surreali eppure quotidiani.

Il lavoro coreografico s’interseca  a momenti di relazione con gli oggetti di scena che si animano diventando dei veri e propri personaggi.

Lo spettacolo, al debuttato nel 2017 alla Fabbrica 102 di Palermo, ha replicato al Weird Festival di Ragusa, e si avvale della supervisione di Quinzio Quiescenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.