La manifestazione “Ustica Villaggio Letterario 2018”, ideata e diretta da Anna Russolillo, in programma dal 1° giugno al 1° settembre nella tradizionale cornice di Punta Spalmatore a Ustica, introduce nel fitto calendario di eventi, per la prima volta, il “Trofeo Enzo Maiorca“, concorso a premi e mostra fotografica a tema “Ecosistema marino Ustica“.
Alla memoria del “signore degli abissi“, questa la definizione con cui Maiorca è passato alla storia, è dedicata la quarta edizione per non dimenticare i risultati agonistici raggiunti ma, soprattutto, per declinare la salvaguardia del mare, tema per cui Maiorca si è speso molto.
“Sono molto legata ad Ustica – ci ha detto Patrizia Maiorca, figlia di Enzo – il mio primo ricordo del mare risale proprio ad una vacanza su quell’isola; avevo appena tre anni, ero seduta su di uno scoglio e venni letteralmente richiamata dal luccichio del mare. Mi tuffai non sapendo nuotare e sfuggendo alla custodia di chi mi era accanto. Ricordo che mi raggiunsero i miei genitori e, per la prima volta, con la maschera di mia madre, sbirciai sotto il pelo dell’acqua le meraviglie del mare“.
“L’idea di intitolare il trofeo a papà – continua Patrizia – ci rende molto felici perché nel ricordo c’è anche la vita e le persone amate continuano ad esistere; la scelta poi del concorso lo commemora bene perché la tutela del mare è stata una battaglia per cui papà si è speso fino alla fine di suoi giorni“.
Due le categorie a cui si potrà accedere, ovvero Reflex e Compatte, per partecipare al concorso che si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio ad Ustica, prima Area Marina Protetta in Italia dal 1986.
Lo scopo del Trofeo, diretto e ideato da Anna Russolillo, è di valorizzare e promuovere i fondali mediante le immagini realizzate, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme del Regolamento del Diving Blue Shark Club di Alfonso Santoro e del Diving La Perla Nera di Roberto Fedele.
“Io stessa ormai da cinque anni – ci racconta Patrizia – mi sono convertita alla fotografia subacquea; è un ottimo strumento per scoprire e rappresentare lo stato dell’ambiente marino, rendendolo noto a coloro che non lo frequentano personalmente. Più volte nell’atto di scattare una foto ho scoperto piccoli dettagli della vita sott’acqua che mi sono sfuggiti durante le immersioni“.
Molto c’è ancora da fare per diffondere la cultura del rispetto e della tutela del mare e la commistione di letteratura e natura, così come la promuove la manifestazione “Ustica Villaggio Letterario“, è pienamente condivisa dalla stessa erede Maiorca.
“Trovo molto bella l’accoppiata mare e letteratura – ci dice entusiasta – perché ogni volta che comincio la lettura di un libro provo la stessa sensazione che ho quando sono una barca, sento come un nuovo orizzonte davanti a me che si apre, nel quale posso immergermi e trovare altrettante meraviglie così come accade in acqua“.
Il concorso vedrà come presidente di giuria Alberto Romeo, Tridente d’Oro per la fotografia subacquea, giornalista e scrittore. A valutare gli scatti ci saranno anche: Alessandra De Caro, dirigente della Soprintendenza del Mare; Giovanni Ombrello, fotografo subacqueo e docente Palermofoto; Santo Tirnetta, istruttore subacqueo e campione italiano di Foto Safari.
Il 30 giugno, alle ore 21.30, nell’anfiteatro del Punta Spalmatore si procederà alla premiazione; la Mostra Trofeo Maiorca, invece, esposta presso il Club del Villaggio sarà fruibile dal 20 luglio al 15 settembre. La stessa installazione verrà trasferita all’Arsenale della Marina Regia di Palermo dal 15 novembre al 30 dicembre.
Il progetto “Ustica Villaggio Letterario” si avvale della collaborazione della Soprintendenza del Mare, del patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, dell’Assessorato Sport e Turismo della Regione Siciliana, del Laboratorio-Museo di Scienza della terra di Ustica, del Centro studi e Documentazione di Ustica, del Museo di Arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana e della Federalberghi.