Condividi

Città Metropolitana di Messina, progetti per la messa in sicurezza di diciassette edifici scolastici

martedì 20 Febbraio 2018
Palazzo dei Leoni Messina
Palazzo dei Leoni, Messina

Si è conclusa lo scorso 15 febbraio la procedura di perfezionamento delle candidature per diciassette progetti definitivi relativi ad altrettanti edifici scolastici di competenza della Città Metropolitana di Messina, per i quali il Servizio Edilizia Scolastica dell’Ente disponeva del preventivo parere antincendio rilasciato recentemente dai Vigili del Fuoco.

L’attività progettuale fa riferimento alla Programmazione 2014/20 – PON Scuola – FESR – Asse II Avviso n. 35226 del 16 agosto 2017 – Azione 10.7.1 – “Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici adibiti ad uso scolastico”.

I progetti hanno privilegiato gli interventi finalizzati all’ottenimento dei necessari certificati di prevenzione incendio e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, eccezion fatta per due edifici per i quali è stata prevista la realizzazione di spazi per l’attività sportiva. Gli istituti ricompresi in questa prima fase procedurale sono: a Messina l’I.T.T. “Verona Trento”, l’I.I.S. “Bisazza”, il Liceo Scientifico “Seguenza”, l’I.T.E.S. “Jaci”, l’Istituto Nautico “Caio Duilio” e l’I.I.S. “Maurolico”; a Furci Siculo l’I.P.S.I.A. “Pugliatti”; a Giardini Naxos il Liceo Scientifico “Caminiti”; a Milazzo l’I.T.T. “Majorana”, l’I.I.S. “Impallomeni”, l’I.T.E.T. “Leonardo Da Vinci” e l’I.P.S.A. “Leonti”; a Mistretta il Liceo Classico “Manzoni”; a Lipari l’I.T.E.T. “Vainicher”; a Patti l’I.P.S.I.A. “Faranda”; a Sant’Agata Militello l’I.T.T. “Torricelli” e l’I.I.S. “Fermi”.

I progetti dovranno superare l’approvazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la successiva ammissione a finanziamento; soltanto in una seconda fase si potranno avviare le procedure per la redazione dei rispettivi progetti esecutivi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.