Oggi in Cattedrale a Catania i funerali di uno dei vigili del fuoco, morti durante l’esplosione avvenuta a causa di una perdita di gas, celebrati dall’Arcivescovo Salvatore Gristina.
Presenti, durante la cerimonia funebre, il ministro dell’Interno Marco Minniti, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Bruno Frattasi.
La salma di Ambiamonte sarà tumulata nel sacrario delle Vittime del dovere nel Cimitero Monumentale, accanto al carabiniere Horacio Majorana, una delle vittime dell’attentato di Nassiriya del 12 novembre del 2003.
I funerali di Giorgio Grammatico si svolgeranno invece nel pomeriggio, alle 16, nel Santuario della Madonna di Trapani.
Un lungo corteo di vigili del fuoco ha accompagnato a Catania il feretro di Dario Ambiamonte, 40 anni, il pompiere morto lo scorso 20 marzo nell’esplosione di via Sacchero.
A spalla i colleghi hanno portato le ghirlande di fiori dalla sede del Comando di via Cesare Beccaria, passando per via Etnea, fino a piazza Duomo. La bara, avvolta dal Tricolore, è stata adagiata su un’autoscala. Al passaggio del feretro gli applausi commossi dei cittadini. Oggi in città è lutto cittadino: tante le bandiere degli uffici pubblici a mezz’asta e le saracinesche abbassate.