Condividi

Consiglio Regionale F.I.G.H. Sicilia. Prese importanti decisioni

domenica 8 Aprile 2018

Consiglio Regionale F.I.G.H. Sicilia del 6 aprile 2018

Giornata intesa di lavoro del Consiglio Regionale della F.I.G.H. Sicilia che si è riunito per la terza volta dopo le recenti elezioni che hanno portato alla Presidenza, Sandro Pagaria,  nella sede del Coni in via Notarbartolo per decidere e deliberare su diversi punti all’ordine del giorno al fine di dare una spinta al movimento per svolgere al meglio la sua attività e nel contempo garantire anche una maggiore visibilità sul territorio .

Questi i punti all’Ordine del giorno che sono stati trattati e di seguito i provvedimenti e le scelte fatte , come detto, al fine di incentivare e consentire lo svolgimento delle iniziative proposte e lo svolgimento al meglio dei campionati e delle manifestazioni in scadenza nei prossimi mesi con l’istituzione anche di nuovi appuntamenti e premi, nonchè sostegno materiale ma anche organizzativo a quelle in arrivo già dai prossimi giorni ed un importante accordo raggiunto con l’AGD Sicilia (Associazione Giovani Diabetici Sicilia).

Questo l’ Ordine del giorno :

– Approvazione Verbale Riunione del 23 febbraio 2018;

– Comunicazioni del Presidente;

– Riunione Nazionale Delegati/Presidenti Regionali 8 aprile 2018;

– Attività studentesca 2018; – Finali Campionati Regionali;

– Attività Organizzativa Regionale Beach Handball;

– Partecipazione manifestazione “Corri Catania 2018” – Acquisto abbigliamento sportivo Selezioni Regionali – Attività Organizzativa Selezioni Giochi delle Isole;

– Provvedimenti amministrativi.

Il Presidente Regionale tra le comunicazioni fornite al Consiglio, ha informato lo stesso di aver ricevuto dall’AGD Sicilia (Associazione Giovani Diabetici Sicilia), la disponibilità ad avviare una collaborazione finalizzata all’individuazione di un progetto che ha come obiettivo un percorso di sensibilizzazione e di inclusione sportiva attraverso questa disciplina per tanti bambini affetti della patologia del diabete. Collaborazione che vedrà il suo punto di partenza nei prossimi impegni delle rappresentative ai Giochi delle Isole.

Ed ancora a seguito del Progetto Nazionale “Pallamano e diabete 2018” sottoscritto tra la F.I.G.H. e l’A.N.I.A.D. ed approvato nella riunione del Consiglio Federale del 30 Gennaio, si sta prevedendo la possibilità d’inserimento di un corner informativo a cura della stessa A.N.I.A.D. nell’ambito delle giornate già programmate da questo Comitato per l’attività promozionale.

Per quanto riguarda l’attività studentesca, tenuto conto che si è registrato un’adesione alla disciplina della pallamano di più 50 scuole di ogni grado distribuite in tutto il territorio regionale, il Prof. Walter Pezzer, nella qualità di Responsabile Regionale del settore Scuola, invitato a partecipare alla riunione, ha manifestato delle difficoltà a poter dar seguito alla fase organizzativa provinciale, in quanto non ci si può avvalere del necessario presidio federale territoriale che abbia titolo ad interfacciarsi con le istituzioni scolastiche periferiche. Inoltre, il Prof. Pezzer, al fine di intraprendere un’azione capillare all’interno del contesto scolastico volta a un radicamento in quello che si può definire il serbatoio naturale per lo sviluppo del movimento, ha chiesto al Consiglio Regionale di farsi parte diligente per approfondire con la federazione nazionale le modalità per poter attivare, nel più breve tempo possibile, almeno un corso per ogni provincia per istruttori scolastici, rivolto agli insegnanti operanti nelle scuole di primo e secondo grado.

 

 

Nel corso della riunione, sono state definite le date e le modalità per individuare le sedi per lo svolgimento delle fasi finali dei campionati giovanili di categoria, riguardante il campionato di Under 17 Maschile, Under 15 Femminile e di Under 15 Maschile.

Avuto riguardo dei termini previsti dal Vademecum e delle formule stabilite al momento della stesura dei calendari di riferimento, sono state individuati i seguenti appuntamenti:

Under 17 Maschile 6 maggio 2018;

• Under 15 Femminile 13 maggio 2018;

• Under 15 Maschile 19 e 20 Maggio 2018.

Le rispettive sedi saranno individuate attraverso specifici bandi, aperti a tutte le società siciliane che vorranno concorrere, nella totale trasparenza, all’assegnazione dell’organizzazione delle manifestazioni che decreteranno il titolo regionale.

Detti bandi saranno inviati attraverso apposite comunicazioni.

Per quanto riguarda il Campionato di Serie B Maschile, oltre a deliberare lo svolgimento della premiazione del vincitore del Girone Regionale che si terrà a Scicli il prossimo 14 aprile, il consiglio ha stabilito di istituire un Trofeo da assegnare all’atleta che risulterà il miglior realizzatore, rendendolo un appuntamento fisso anche per i prossimi anni.

La Prima Edizione della Consegna del Titolo di ” Miglior Realizzatore” avverrà il 22 aprile a Capo d’Orlando in occasione dell’ultima gara della Seconda Fase del Campionato.

Il Consiglio Regionale ha stabilito di intitolare il Trofeo all’ex Presidente della società Esperia Orlandina, tra le più anziane del movimento siciliano, Giuseppe Lenzo venuto a mancare lo scorso anno.

Durante la riunione, anche a seguito della relazione del Responsabile Regionale del Settore Beach Handball, Vito Di Giovanni, si è fatto il punto sul lavoro fin qui svolto, finalizzato ad attivare l’attività Federale regionale. Dalla relazione si evince, dopo aver provveduto a contattare tutte le società siciliane, la disponibilità di circa il 90% delle stesse a partecipare a veri e propri campionati federali regionali, sia con le rispettive squadre seniores sia con le giovanili. In linea di massima, le competizioni si svolgeranno con una prima fase di qualificazione a concentramenti, e una seconda fase in un’unica tappa nella quale verrà attribuito il titolo regionale di categoria. La definitiva organizzazione, però, potrà avvenire solo al momento in cui verrà emanata dalla Federazione Nazionale la prevista circolare annuale con la quale saranno indicate tutte le condizioni di svolgimento.

Il Consiglio Regionale, in vista dell’avvicinarsi dei Giochi delle Isole, al fine di provvedere al materiale sportivo necessario, analizzando i 4 preventivi ricevuti da altrettanti operatori del settore, ha deciso di accettare la proposta presentata dalla Zeus Catania.

Interessante iniziativa poi è quella presa  dal Comitato Regionale che ha deciso di partecipare per la prima volta alla 10a Edizione della manifestazione “Corri Catania” che si svolgerà a Catania dal 10 al 13 maggio 2018. Una manifestazione che racchiude Sport, benessere, solidarietà. Per la Pallamano ci sarà l’opportunità di promuovere questa disciplina attraverso una gara/esibizione di carattere giovanile nella giornata inaugurale del 10 maggio prevista nel programma alle ore 18.00 nella centralissima Piazza Università. A tal proposito, il Consiglio Regionale ha deciso di avvalersi della collaborazione della società Aetna Mascalucia Pallamano per gli aspetti organizzativi.

Infine è stato rinnovato  il Protocollo d’Intesa tra la F.I.G.H. e l’Università degli Studi di Palermo, in base al quale i corsi di formazione universitaria per questa disciplina sportiva acquisiscono equipollenza e validità ai fini del conseguimento del brevetto di Allenatore di I livello. Sono altresì in corso trattative e confronti con gli altri Atenei siciliani per il raggiungimento di analoghi risultati.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.