Più di 180 scuole coinvolte in tutta Italia per il progetto Asoc e l’ I.I.S.S. “Einaudi Pareto” è stata la sede dove i team di Palermo hanno presentato i progetti monitorati e dove si è tenuta la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2017/18.
Tra i migliori i Corsari Assetati, ossia la squadra dell’IVA Tecnico Ambientale dell’I.I.S.S. “E. Ascione” di Borgo Nuovo, che si sono occupati del monitoraggio del potenziamento e adeguamento del depuratore di Acqua dei Corsari.
“Partecipare a questo progetto – dice la referente Virna Chessari – ha dato la possibilità ai nostri ragazzi di dare il loro contributo per migliorare la vivibilità nella nostra città. Tra i vari progetti abbiamo ‘abbracciato’ quello del depuratore di Acqua dei Corsari – continua – perché rendendo riutilizzabili le acque reflue si potrebbe scongiurare una nuova crisi idrica o un eventuale razionamento dell’acqua, visto che attualmente viene impiegata quella potabile per situazioni in cui si potrebbero utilizzare quelle ‘depurate’. Continueremo – conclude -a seguire e portare avanti questo progetto con l’intento di mettere a frutto i risultati raggiunti finora“.
La commissione ha rispettato i criteri e le modalità riportate nel resoconto della sessione plenaria, decretando come vincitore del primo premio #ASOC1718 nel team CORSARI ASSETATI, classe 4 A dell’Istituto Tecnico “E. Ascione”, al quale viene assegnato il viaggio-premio a Bruxelles presso le istituzioni della Commissione Europea, che si svolgerà il 24 e 25 maggio.
“Gli studenti si sono distinti per la capacità di comunicare l’andamento e i risultati della ricerca di monitoraggio condotta su un progetto di grande rilevanza, come la tutela dell’ambiente e delle acque marine di Palermo, nonché per l’elevato grado di coinvolgimento della comunità locale. A questo si aggiunge un’ottima analisi del contesto e delle informazioni raccolte, anche attraverso un efficace apparato di visualizzazione dati” questa la motivazione espressa dalla commissione che ha esaminato i lavori.