PALERMO – Nella splendida cornice di palazzo Alliata di Villafranca, a piazza Bologni 20, ispirato ai temi di Manifesta 12, si terrà il convegno di biodiversità e diversità culturale nella Palermo di Rosalia. Saranno quattro le sessioni tematiche, di giorno 9 giugno, dalle 9 alle 18, che racconteranno Monte Pellegrino ed il suo patrimonio di ricchezze inestimabili sotto il profilo paesaggistico, agro-forestale, geologico, archeologico, iconografico e progettuale per la sua salvaguardia e valorizzazione.
Saranno affrontati i temi della biodiversità e varietà naturalistica e culturale rispetto al Monte Pellegrino, luogo simbolico nell’immaginario collettivo e rappresentativo della città di Palermo, nonché la ricchezza della diversità culturale di una città-paradigma di coesistenze e contaminazioni culturali, lette nella ricchezza della storia, delle tradizioni, della cultura e soprattutto della comunità di Palermo.
L’evento inaugura l’Officina Territoriale “Itinerarium Rosaliae-Montepellegrino-Favorita-costa nordoccidentale” del Progetto Policoro – Diocesi di Palermo.
Alle 14,30 e alle 18 vi sarà una visita guidata, in via eccezionale, di palazzo Alliata, curata dall’omonima associazione; dalle 18,30 animazione e festa a piazza Bologni con il Circ’Opificio e con la partecipazione straordinaria di artisti locali in ricordo della prima processione delle spoglie di Rosalia; dalle 20,30 alle 24 apertura straordinaria dei tetti della Cattedrale.
La giornata naturalistica del 10 giugno dà l’avvio a “Sul più bello del mondo“. Riscoprire Monte Pellegrino, progetto di valorizzazione del “promontorio più bello del mondo” (cit. Goethe), che inaugura le attività che l’Officina Territoeriale “Montepellegrino – Favorita – Costa nordoccidentale – Itinerarium Rosaliae“, metterà in campo nella Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino con la collaborazione della Reggenza del Santuario di Santa Rosalia, l’Ente Gestore della Riserva-Ass.ne Rangers d’Italia-Sez.Sicilia, il Comune di Palermo e varie realtà locali.
“Sul Più Bello del Mondo” intende promuovere, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza in processi di partecipazione attiva, il miglioramento della fruizione della Riserva Naturale Orientata, nel rispetto delle sue caratteristiche di biodiversità, e dell’area legata al Santuario nella cura dei suoi caratteri identitari sotto il profilo culturale e devozionale. L’obiettivo è incentivare la frequentazione del Monte da parte di turisti, pellegrini, scuole, università, cittadini che vogliono riappropriarsi e prendersi cura dei luoghi della propria città nella prospettiva del bene comune.
Nella giornata di apertura di “Sul Più Bello del Mondo”, una serie di iniziative ambientali, culturali e ricreative per grandi e piccini, amanti della natura e sportivi e per chiunque desideri trascorrere una giornata tra le bellezze culturali e paesaggistiche delle Riserva.