Condividi
Dal 23 al 26 ottobre

A Acireale (CT) “I Colori del Gusto”: il nuovo programma con grandi chef, masterclass e le esposizioni delle eccellenza siciliane

giovedì 16 Ottobre 2025

Dal 23 al 26 ottobre “I Colori del Gusto” tornano ad accendere Acireale. Dopo il successo dello scorso anno, il centro storico della città barocca si prepara a ospitare la seconda edizione de “I Colori del Gusto”, l’evento che celebra le eccellenze culinarie e vitivinicole della nostra isola.

Piazza Duomo si trasforma nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica, un palcoscenico dove i sapori incontrano le idee.

Quattro giornate intense dedicate a:

  • Show Cooking di chef e pizzaioli rinomati pronti a raccontare la Sicilia attraverso i loro piatti.
  • Masterclass su vino, olio e birra a cura di AIS Catania, per un viaggio sensoriale unico, e a cura di ONAF per celebrare l’incontro tra formaggi e vini di Sicilia.
  • Convegno “Dalla terra alla tavola: alla scoperta dell’olio e delle eccellenze sostenibili del territorio”.
  • Stand espositivi delle eccellenze enogastronomiche siciliane.
  • Banchi di assaggio

“I Colori del Gusto” è organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia, sssessorato alle Attività Produttive e Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, la Città metropolitana di Catania, Camera di Commercio ed Europrosvi – Smart Venues, il progetto di innovazione dedicato all’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Siciliana con il cofinanziamento della Comunità Europea.

Protagonisti assoluti saranno chef e pizzaioli d’eccezione: Manuel Tropea di Concezione, Paolo Romeo presidente della Federazione Italiana Cuochi di Messina, Salvo Baudo di Osteria Cantine Nicosia, Silvio Iacuzza di Da Rinuccio, Mario Peqini di Aquanova, Salvo Sardo di Alloro, Hermes Picone di Al Piler, Seby Sorbello di Sabir, Luca Minutoli e Simone Contarino di Crescenzio, che sveleranno ai partecipanti i segreti della loro arte.

Le sere del 23 e del 24 ottobre toccherà, invece, ai ristoratori acesi dare vita agli Show Cooking nella cucina di piazza Duomo. Gli chef si alterneranno nella preparazione di ricette che metteranno in risalto le eccellenze del territorio.

All’interno delle giornate sono inoltre previsti momenti di divulgazione dei risultati di progetto e l’importante evento finale del Progetto Smart Venues.

Info e prenotazioni per showcooking e masterclass sul sito https://www.icoloridelgusto.net/

Clicca qui per il programma completo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it