Guarda in alto il video della 79ª puntata
A “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 6 ottobre 2019, per la 79ª puntata abbiamo ospiti il parlamentare regionale di “Sicilia Futura” Edy Tamajo e l’assessore alle attività economiche del Comune di Palermo, Leopoldo Piampiano (anch’egli di Sicilia Futura).
Tamajo spiega che se è vero che in più di un’occasione “Sicilia futura” all’Ars ha votato a favore di provvedimenti del governo regionale, “questo però è avvenuto nel momento in cui queste norme hanno rappresentato provvedimenti importanti per lo sviluppo, ma da tempo assistiamo però ad un immobilismo pericoloso del governo Musumeci ed è chiaro che noi non vogliamo essere corresponsabili di questo immobilismo”. In merito ai rapporti con Renzi e con il suo nuovo movimento: “E’ innegabile che noi guardiamo da anni con attenzione il mondo renziano. Noi abbiamo da sempre lavorato per costruire un’area centrista, riformista e liberale accanto al Pd, per cui su questa scia continueremo a farlo. Osserviamo le dinamiche nazionali, con attenzione verso “Italia viva” e verso questo perimetro che c’è al Centro”. Su Totò Cardinale, fondatore di Sicilia futura: “E’ anche lui in un momento di riflessione. Rimane con me un bel rapporto di amicizia, poi capiremo insieme se dobbiamo continuare anche a fare politica”.
Piampiano si sofferma su Palermo e sulla sua azione amministrativa nella giunta Orlando, anche in merito alle criticità sollevate recentemente dalle associazioni di commercianti e imprenditori: “Se parliamo di via Maqueda, è indubbio che negli anni ha offerto uno spazio di aggregazione, in cui riappropriarsi del centro storico. Vero è che sono stati chiusi negozi, come librerie e botteghe artigiane, ma quello è dovuto al libero mercato e alle norme europee, anche se noi stiamo lavorando per un bando di “Agenda urbana” che dia un input proprio in favore delle attività artigianali. Per quanto riguarda i problemi di via Roma e la situazione complessiva di questa strada, noi abbiamo proposto la modifica del piano commerciale, ma il Consiglio comunale non l’ha ancora valutata”.
Guarda in alto il video della 79ª puntata