Venerdì 26 maggio la Coppa, che Mancini e i suoi suoi ragazzi hanno conquistato a Londra nella finale contro l’Inghilterra, sarà esposta a Bivona presso la palestra dell’istituto Alberghiero Luigi Pirandello ( dalle 10,30 alle 13,00) e poi nell’Aula Consiliare del Comune di Bivona in via Roma (dalle 16,00 alle 21,00).
L’iniziativa, promossa e fortemente voluta dall’ ASD RENATO TRAINA di Franco Colombo, è stata portata avanti grazie all’impegno del consigliere della FIGC Calabria Fabio Nicoli ed alla volontà deI presidente regionale della FIGC Sandro Morgana ed ha avuto la partecipazione ed il patrocinio di tutte le istituzioni del territorio e dell’ARS.
L’organizzazione è stata curata dall’ ASD RENATO TRAINA, dal Comune di Bivona, con l’assessore allo sport Salvatore Cannella, dall’IISS LUIGI Pirandello diretto dalla preside Giuseppina Gugliotta e dall’I.C. Manzoni diretto dalla preside Maria Rosaria Provenzano .
Oltre alla COPPA Europea vinta dalla nazionale di Calcio la FIGC ha concesso per l’esposizione anche due altri prestigiosi trofei : le 2 coppe europee per nazioni Futsal UEFA vinte dalla nazionale italiana di calcio a 5 nel 2003 e nel 2014 .
Il programma della manifestazione , che si articolerà per tutta la giornata di venerdì 26 maggio , prevede dalle ore 10,30 in poi un incontro-dibattito con gli studenti dell’IC Manzoni e dell ‘IISS LUIGI PIRANDELLO presso la palestra dell’istituto alberghiero, sul tema “NO ALLA VIOLENZA E AL RAZZISMO NELLO SPORT”, coordinato dai giornalisti Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea e con la partecipazione e le testimonianze di prestigiosi ospiti del mondo dello sport . Completa la manifestazione una mostra di disegni realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo sul tema del razzismo e della violenza nello sport.