Condividi

A “En Kai Pan” è ospite il presidente della Fondazione Orestiadi Calogero Pumilia | VIDEO

mercoledì 20 Giugno 2018

Guarda il video della terza puntata in alto

Terza puntata per “En kai pan”, la nuova rubrica de ilSicilia.it: questa settimana il nostro ospite è Calogero Pumilia, presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, già parlamentare nazionale. Con Pumilia abbiamo parlato del suo impegno politico, ma anche della sua grande attenzione per i temi della cultura e, soprattutto, del rilancio della Fondazione che presiede e delle Orestiadi.

Pumilia parla del potenziamento della Fondazione Orestiadi, ma anche della sua storia, con la grande intuizione di Ludovico Corrao di realizzare a Gibellina un grande luogo in cui l’arte contemporanea fosse l’occasione per ripensare un territorio, devastato dal terremoto che colpì il Belice.

Il presidente della Fondazione Orestiadi racconta del Cretto di Adalberto Burri, ma anche della “Montagna di Sale” di Mimmo Paladino e del Museo delle Trame mediterranee, che rappresenta un’interpretazione inedita e aperta della storia culturale del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.