Il nostro viaggio nella Tradizione, come ogni anno in questo periodo, non può prescindere da una tappa a Montalbano Elicona (ME) che, dal 16 al 18 agosto, si appresta a rivivere le “Feste Aragonesi e il Corteo Storico”, con l’ingresso del re Federico III nel Borgo più bello d’Italia 2015.
Un bel modo per mantenere vivo il legame con la storia, con il territorio e festeggiare l’identità di una comunità intera, regalando ai visitatori, sempre più numerosi, la possibilità di fare un suggestivo tuffo nel passato. Secondo quanto riportato dagli archivi storici, il sovrano vi si recava, per brevi periodi, accompagnato dalla sua corte e dal suo consigliere e medico personale. Le Feste Aragonesi, fiore all’occhiello dell’estate montalbanese e siciliana, avvolgeranno l’intero paese da una incantata atmosfera medievale che trasporterà i presenti in un tempo sospeso, ponte tra l’oggi e lo ieri. Passeggerete tra dame e cavalieri, arcieri e giullari, che si esibiranno in sorprendenti ed inediti spettacoli al Castello e per le vie del Borgo.
Questa imperdibile manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Filippo Taranto e arricchita, di anno in anno, da grandi novità come il suggestivo video promo che, postato qualche giorno fa sulla pagina ufficiale “Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi” e curato nei minimi dettagli, lascia intravedere tra antiche sfumature e straordinari paesaggi, un ritorno alla suggestiva tradizione medievale che culminerà domenica 18 agosto con il Corteo Storico e il trionfale ingresso al Borgo del Sovrano Federico III il Grande, Re di Sicilia.
Montalbano Elicona, grazie a un’imponente e attenta attività promozionale, da oltre un anno, sta vivendo una fase di crescita esponenziale in ambito turistico, attestandosi tra le destinazioni più ricercate e apprezzate. Ad animare questa tre giorni, ci saranno eventi di intrattenimento di altissimo spessore culturale come “Il Viaggio nel Medioevo” e una “Notte al Castello” del mese scorso, che hanno anche rafforzato il prestigio e la “brand reputation” del Borgo a livello nazionale e internazionale. La manifestazione sarà animata da visite guidate, giochi, rievocazioni storiche e l’apertura delle incantevoli botteghe del mercato medievale.
Il nostro consiglio è di immergervi nella naturale scenografia del paese e vivere questi giorni d’incantamento.
Guarda il video in basso