In occasione della decima giornata Europea dei Giusti, a Palermo si svolgeranno due iniziative coordinate dall’associazione Gruppo Folk Conca d’oro, dall’Alloro Fest e dal Borgo dei Giusti.
Alle ore 10 del 6 marzo, presso il Giardino dei Giusti di Via Alloro sarà svelata una targa in maiolica realizzata da Lavinia Esposito, dedicata a Richard Abel sergente tedesco che nel 1942, a Tunisi salvò la vita a 5 italiani fra cui il palermitano Gabriel Beretwas. Saranno presenti il sindaco Roberto Lagalla e i rappresentanti della Chiesa Cattolica, dell’istituto Siciliano di Studi Ebraici e della comunità religiosa Islamica e rappresentanze di studenti del Liceo artistico E. Catalano, Istituti Comprensivi Edmondo de Amicis-Leonardo Da Vinci, Rita Borsellino, Don Pino Puglisi, centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese, Convitto Nazionale Giovanni Falcone.
Una rock band dell’istituto Comprensivo Carini Torretta Calderone, Ora D’ Aria, eseguirà brani musicali. La storia di Richar e Luigi sarà raccontata dal prof.Alessandro Hoffman.
Alle 15, presso la sede di via Rosso San Secondo dell’istituto Comprensivo De Amicis Leonardo Da Vinci si inaugura il primo Giardino dei Giusti che nasce in una scuola di Palermo, su iniziativa di Pino Apprendi e per l’occasione si impianterà un albero dedicato a Carlo Giarratana, comandante del peschereccio che, insieme al suo equipaggio, nel 2019, nel canale di Sicilia salvò 50 migranti che andavano alla deriva con il loro natante.
Sarà presente l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Mimmo Turano.
“A dicembre scorso, all’assemblea di Gariwo si è deciso d’incentivare la creazione dei Giardini dei Giusti nelle scuole, per dare stimoli di approfondimento di ciò che è accaduto e che può sempre accadere“. Lo dice Pino Apprendi referente di Gariwo.