Presentato oggi a Palermo il car sharing per persone disabili. Ad inaugurarlo, questa mattina al teatro Massimo, il sindaco Leoluca Orlando. E’ il primo car sharing d’Europa, con auto assistite da comandi speciali di guida applicati su quattro veicoli creati ad hoc per i disabili.
Già dal prossimo 15 gennaio per le strade di Palermo circolerà la prima Volkswagen Polo elettrica. Per le altre tre bisognerà aspettare almeno fino alla fine di febbraio. L’iniziativa, finalizzata a favorire il reinserimento nella vita sociale e di relazione per quanti hanno subito un infortunio, era stata inserita in un protocollo siglato lo scorso aprile a Villa Niscemi da Orlando, dal direttore regionale dell’Inail Sicilia, Daniela Petrucci e dal vicepresidente di Amat Pietro Bellia.
L’adeguamento delle autovetture è stato finanziato per intero dall’Inail, che ha sostenuto spese per 20 mila euro, mentre la Spa del comune ha messo a disposizione le auto. “E’ un ulteriore passo avanti verso la mobilità sostenibile– ha commentato Orlando- e siamo l’unica città d’Italia che ha il car sharing con auto adattate per i portatori di handicap. Siamo, inoltre, l’unica città da Firenze in giù che ha il car sharing elettrico e siamo una delle più grandi flotte di car sharing pubblico d’Italia. Credo che questo basti per dire che siamo sulla buona strada”.
Poi il sindaco ha snocciolato i numeri relativi agli abbonati: “sono oltre 4.000 gli abbonati al car sharing e questo servizio farà certamente aumentare ancora il numero”. A tenere a battesimo la nuova car è stato Ninni Gambino. “Siamo i primi in Italia e in Europa con questa nuova tecnologia – precisa- e facendo una ricerca non abbiamo trovato da nessuna parte un car sharing così e un cittadino con disabilità, che non può permettersi certamente il lusso di acquistare un’auto con queste strumentazioni, grazie a questa iniziativa può finalmente affittarne una a due o tre euro”.