Condividi
Il punto

A Palermo trecento milioni di fondi extra-comunali, Lagalla: “Anno cruciale per l’avvio dei cantieri del Pnrr”

venerdì 10 Gennaio 2025
Roberto Lagalla

Il sindaco Roberto Lagalla, insieme alla Direzione generale, ha fatto il punto sugli investimenti derivanti da risorse extra-comunali, incontrando gli uffici responsabili del monitoraggio e della attuazione dei progetti che riguardano, in particolare, la nuova programmazione per il periodo 2025-2027.

Nel corso della riunione sono stati trattati, tra i vari temi, il recente Decreto-Legge 208 del 31/12/2024 che assegna risorse ad un commissario straordinario per fronteggiare le situazioni di degrado e disagio giovanile nelle zone d’Italia ad alta vulnerabilità sociale, tra le quali rientra il quartiere di Borgo Nuovo, i due avvisi FSC Sicilia 2021 – 2027 del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture destinati alla rigenerazione urbana e alle infrastrutture sportive, il PN Metro Plus e Città Medie Sud, già in fase di attuazione e le risorse territorializzate dell’Area Urbana Funzionale di Palermo di cui al PO FESR Sicilia 2021 – 2027, per un totale di circa 300 milioni di euro.

Il 2025 sarà un anno cruciale per l’amministrazione, in quanto sarà avviata la totalità dei cantieri del Pnrr e partiranno importanti progetti su infrastrutture fondamentali per la città. Oggi – afferma il sindaco Lagalla – siamo davanti ad ulteriori sfide, importanti per il futuro di Palermo e sono convinto che questa cospicua entità di fondi extra-comunali necessiti del pieno impegno dell’amministrazione, oltre che, sul piano operativo, di ulteriore assistenza tecnica e di un ancor più funzionale coordinamento politico che è mia intenzione potenziare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.