Il Premio Gattopardo D’Oro torna a Palma di Montechiaro, martedì 24 maggio, alle 21, per una nuova edizione all’insegna del cinema e della televisione, ospiti Nino Frassica, Cesare Bocci, Francesco Benigno e Miriam Rizzo.
A Palma di Montechiaro, città del Gattopardo, L’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, grazie all’ impegno della presidente Letizia Pace , col sostegno del CDA e del sindaco Stefano Castellino, intende promuovere una serie di attività culturali per una crescita comunitaria che poggia le fondamenta del proprio sviluppo sul patrimonio artistico – culturale. Tra le diverse iniziative promosse dall’ ‘ Istituzione il premio “ Gattopardo d’ Oro” è parte qualificante delle attività dell’ Istituzione stessa e nasce per ricordare la figura dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore de “ Il Gattopardo”.
Il premio sarà consegnato ad attori e registi di rilievo della cinematografia italiana. Le ricadute attese sul territorio, spero, non si limiteranno alla durata dell’ evento, ma nel lungo periodo si pretende che si inneschi quel meccanismo capace di generare sviluppo: quale migliore volano, se non quello culturale, per un territorio intriso di storia e testimonianze artistiche? Solo agendo sulla coscienza morale e civile dei cittadini, aumentando il senso di appartenenza al territorio e al suo patrimonio artistico si può sperare in una rinascita
Alla serata finale, presentata da Angelo Palermo e con le musiche del Trio Trix, parteciperanno Nino Frassica, Cesare Bocci, Francesco Benigno e Miriam Rizzo.
Così il direttore artistico Marco Gallo: “Il Comune aveva l’ambizione di riportare in alto il premio Gattopardo D’oro e sono onorato di curare questo evento cercando di dare prestigio e visibilità ad una città che vuole promuoversi sempre di più. Sono artisti di fama nazionale e molto apprezzati dal pubblico, speriamo che possa essere solo l’inizio di un nuovo percorso per questo premio. Gli ospiti sono tutti personaggi poliedrici che da anni si sono imposti come attori e non solo, divenendo anche simbolo di sicilianità in film e fiction di successo”.
Frassica e Benigno sono due siciliani doc, mentre Cesare Bocci, marchigiano di nascita, ha recentemente dichiarato di sentirsi figlio adottivo di questa terra: “La Sicilia mi ha visto crescere come artista e come uomo – ha detto il noto attore – l’Isola è diventata la mia seconda casa. Credo di aver trascorso più tempo in Sicilia che nel mio paese d’origine”.
Miriam Rizzo, invece, è una regista raffinata e attenta. Ha scritto e diretto i nuovi videoclip di Nino D’Angelo, “Il compleanno”, e di Sergio Cammariere, “La rotta degli alisei”. La fotografia di entrambi i videoclip porta la firma di Daniele Ciprì.