Condividi
Le indagini della Procura

Acireale (CT), arrestati tre pregiudicati per una serie di furti e rapine CLICCA PER IL VIDEO

domenica 2 Febbraio 2025

La Polizia di Stato del Commissariato di Acireale e i Carabinieri della Compagnia locale hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di tre uomini accusati di una serie di furti e rapine avvenuti tra ottobre e novembre 2024.

Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Catania su richiesta della Procura Distrettuale, riguarda Gaetano Lizzio (classe 1995), Cristian Arcidiacono (classe 1998) e Silvio Battiato (classe 1993).

 

 

Le indagini

Secondo l’accusa, i tre avrebbero agito in concorso per commettere rapina aggravata, furto, utilizzo indebito di carte di pagamento e porto di armi o oggetti atti a offendere.

Gli elementi raccolti finora – basati su immagini di videosorveglianza e testimonianze – hanno permesso di ricostruire le loro presunte responsabilità.

Arcidiacono e Lizzio sarebbero coinvolti in quattro furti avvenuti tra il 19 ottobre e il 6 novembre:

Un hotel di Capo Mulini, con il furto di denaro dalla reception. Una gastronomia del centro storico di Acireale, da cui sarebbero stati sottratti denaro, attrezzature da cucina e alimenti. Un supermercato, dove sono stati rubati effetti personali dei dipendenti e una carta bancomat, poi usata per acquistare alcolici. Un istituto scolastico, dove sono stati scassinati distributori automatici e sottratti cinque PC.

Gli stessi Arcidiacono e Lizzio sono accusati anche di una rapina e una tentata rapina, quest’ultima compiuta con la complicità di Battiato.

Il primo episodio, il 19 ottobre alle 5 del mattino nei pressi del parcheggio Cappuccini, ha visto una vittima minacciata con una bottiglia di vetro e derubata del proprio marsupio e portafoglio. Il secondo episodio, il 30 ottobre alle 1:30, si è concluso con un fallimento: nonostante l’uso di un coltello, la vittima è riuscita a reagire e a evitare il furto.

Lizzio, già detenuto per altra causa, ha ricevuto la notifica del nuovo provvedimento in carcere. Arcidiacono e Battiato sono stati invece arrestati e trasferiti nella Casa Circondariale di Piazza Lanza.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.