Condividi
Tumori gastrointestinali e biliopancreatici

Addio viaggi della speranza: Ismett e il trattamento mini-invasivo eco-endoscopico CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 12 Luglio 2023

Il trattamento mini-invasivo ecoendoscopico è una tecnica che consente una terapia combinata delle ostruzioni maligne gastrointestinali e biliopancreatiche, senza necessità di ricorrere alla chirurgia.

I risultati di questo trattamento evidenziano un’ottimizzazione dei tempi e di ripresa clinica del paziente. Inoltre, dopo la rialimentazione a 24h, consentono la risoluzione dell’intero ostruttivo e quindi evitano di dover interrompere la chemioterapia. A beneficiarne, in particolar modo, sono i pazienti affetti da tumori non trattabili con chirurgia eradicante e che presentano ostruzione gastrointestinale e/o biliare.

A confermarlo uno studio appena pubblicato su “Cancers dal team dell’Unità di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva di Ismett-Irccs, diretta dal dottor Mario Traina.

A Parlarci di questa tecnica è la dottoressa Ilaria Tarantino, medico endoscopista ed esperta di endoscopia biliopancreatica  alla guida del servizio dell’Ismett ed il dottor Giacomo Rizzo, primo autore dello studio.

Possiamo affermare con orgoglio che in Sicilia si riesce a garantire queste possibilità terapeutiche, riducendo i viaggi della speranza verso centri del nord o all’estero”, dice Tarantino.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.