Condividi
La lettera agli assessori competenti

Aeroporti di Catania e Palermo esclusi dalla liberalizzazione dei liquidi, Abbate: “Un torto inaccettabile per i passeggeri e che danneggia i produttori”

martedì 29 Luglio 2025
Ignazio Abbate

Come deputato regionale della DC, ho scritto una lettera urgente agli Assessori regionali alle Infrastrutture e ai trasporti, all’Agricoltura, all’Economia e alle Attività produttive riguardo alla esclusione degli aeroporti siciliani di Catania e Palermo dalla liberalizzazione dei liquidi”.

A parlare è Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali, a seguito “dell’ennesimo torto che i passeggeri siciliani sono costretti a subire”.

Questa decisione – aggiunge il deputato regionale – arreca un danno economico significativo ai produttori e ai dettaglianti dell’Isola, che vedono limitate le loro possibilità di commercializzare i propri prodotti. La Sicilia sta vivendo il riconoscimento di “Regione europea della enogastronomia 2025”, eppure i nostri aeroporti non sono stati in grado di adeguarsi alle nuove norme di sicurezza per consentire il trasporto di liquidi senza limitazioni. Questo significa che i prodotti di eccellenza siciliani, come il vino, l’olio, i liquori e i succhi, non potranno essere trasportati liberamente negli aeroporti dell’Isola.
Il danno economico che ne deriva è ingente e ha ripercussioni negative sull’economia isolana. Apprezzo il lavoro lungimirante ed efficace dei CdA degli aeroporti nazionali e internazionali che hanno configurato per tempo i loro sistemi di sicurezza a differenza dei nostri. Chiedo un intervento urgente da parte degli assessori competenti per capire i motivi di questo ennesimo fallimento da parte di chi gestisce gli aeroporti in modo da risolvere questa situazione e garantire che gli aeroporti siciliani possano adeguarsi alle nuove norme di sicurezza e consentire il trasporto di liquidi senza limitazioni. Vorrei inoltre capire chi dovrà risarcire le aziende che stanno subendo questo danno economico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.