Condividi
La decisione

Aeroporti, Schifani: “Bene Aeroitalia che resta a Comiso”

mercoledì 27 Novembre 2024
Renato Schifani

“Accolgo con grande soddisfazione la decisione di Aeroitalia di confermare la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso, frutto di un costruttivo confronto con la Sac, società di gestione dello scalo ragusano. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per garantire la mobilità dei cittadini e per sostenere lo sviluppo socio-economico del territorio ragusano. Desidero esprimere il mio apprezzamento ad Aeroitalia per l’ulteriore impegno dimostrato nei confronti di quel territorio, che forse non da tutti è stato compreso”.

Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

“L’aeroporto di Comiso – prosegue il governatore siciliano – è una risorsa strategica per la Sicilia e il mio governo sta lavorando con determinazione per rafforzare il sistema aeroportuale del Sud-Est siciliano. Proprio di recente abbiamo approvato un finanziamento di tre milioni di euro, con l’obiettivo di incrementare il traffico passeggeri e di rafforzare la posizione strategica dello scalo, sia a livello nazionale che internazionale. Questo impegno si aggiunge ai circa cinquanta milioni di euro stanziati nell’Accordo di coesione per un ulteriore potenziamento della struttura con la creazione di un’area cargo, a supporto delle rinomate produzioni agroalimentari e florovivaistiche di quell’area, e per le opere infrastrutturali viarie a servizio dell’aeroporto”.

La discussione si è concentrata sulla necessità di potenziare le infrastrutture e le connessioni territoriali per garantire il pieno utilizzo delle potenzialità dello scalo. In questo contesto, è stato apprezzato il recente intervento del Governo Regionale, che ha stanziato 25 milioni di euro per l’ampliamento e il potenziamento della viabilità esterna, in aggiunta alle altre risorse messo in campo per incentivare la presenza di passeggeri a Comiso.

La collaborazione tra istituzioni, imprese e parti sociali è il fulcro del nostro lavoro – ha sottolineato la Sindaca Maria Rita Schembari. – L’impegno della Regione Siciliana per il nostro aeroporto è un segnale positivo, che auspichiamo si trasformi in un piano stabile e decennale, capace di dare respiro e prospettive agli imprenditori del settore turistico e all’intera economia locale. Siamo certi che il territorio risponderà con concretezza e responsabilità, facendo la sua parte: abbiamo già avuto segnali incoraggianti dagli imprenditori e confidiamo anche nel supporto attivo dei Comuni.

L’Amministratore Delegato di SAC, Nico Torrisi, ha ribadito l’importanza di un approccio sinergico e collaborativo, confermando l’impegno della SAC nello sviluppo dello scalo: “Comiso è un’opportunità straordinaria per la Sicilia e il suo successo dipende dalla capacità di integrarsi efficacemente con il territorio. Le infrastrutture e l’intermodalità sono fondamentali, e il recente intervento della Regione sulla viabilità è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, serve un impegno costante e condiviso. Ringraziamo ancora una volta Aeroitalia per il rinnovo della fiducia concordato al territorio. SAC continuerà a fare la propria parte con impegno e investimenti per garantire la sostenibilità dell’aeroporto. Ma questo è un progetto di tutti: il Parlamento Regionale, con il suo supporto al marketing territoriale, e le istituzioni locali devono unirsi in uno sforzo comune. Ci aspettiamo proposte, collaborazione e un atteggiamento costruttivo da parte di tutti gli attori coinvolti.

Durante il vertice, è emerso anche il tema della conferma da parte di Aeroitalia per la regolarità dei voli a Comiso. Finora, la compagnia aerea ha maturato in un anno un totale di contributi, secondo la regolare prassi di co-marketing, pari a 449mila euro (oltre iva).

A conclusione dell’incontro, è stata annunciata la costituzione di un tavolo permanente, che coinvolgerà istituzioni, imprese e parti sociali, con l’obiettivo di monitorare i progressi, definire strategie comuni e mantenere un dialogo costante con il governo regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.