Condividi
Gli interventi previsti

Aeroporto di Comiso: nuovo finanziamento regionale di tre milioni di euro per il triennio 2025-2027

domenica 29 Dicembre 2024
comiso

La Regione Siciliana ha deliberato un finanziamento di 3 milioni di euro l’anno per il triennio 2025-2027 a favore dell’Aeroporto di Comiso.

I fondi, affidati alla gestione della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia in collaborazione con SAC, mirano a promuovere i collegamenti aerei, incrementare il traffico passeggeri e consolidare la posizione strategica dello scalo, sia a livello nazionale che internazionale.

Tale investimento rappresenta una risposta significativa per il territorio, garantendo una programmazione pluriennale di interventi per la valorizzazione dell’Aeroporto di Comiso come snodo strategico della rete aeroportuale siciliana per il trasporto aereo e il motore di crescita economica del Sud-Est siciliano.

Il finanziamento, parte delle politiche strategiche del Governo Schifani, testimonia l’impegno delle istituzioni regionali nello sviluppo del sistema aeroportuale siciliano, segnando un primo esempio di attenzione concreta da parte del Governo verso lo sviluppo delle strutture aeroportuali siciliane e del loro ruolo strategico.

Nico Torrisi

Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC e Giovanna Candura, Presidente di SAC hanno aggiunto “Il finanziamento della Regione Siciliana rappresenta un’opportunità cruciale per il futuro dell’aeroporto di Comiso e per l’intera rete aeroportuale regionale. Tale investimento consentirà non solo di incentivare le rotte civili, ma anche di attrarre nuove compagnie aeree, migliorando la competitività del sistema aeroportuale siciliano. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e partner locali, stiamo lavorando per trasformare lo scalo in un punto di riferimento strategico. Desideriamo ringraziare il Governo Schifani per il continuo impegno a favore dello sviluppo del sistema aeroportuale della Regione, garantendo un impulso positivo sull’economia locale e sul benessere della comunità e contribuendo a creare una rete aeroportuale di eccellenza che valorizzi il ruolo strategico della Sicilia nel Mediterraneo”.

Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia ha dichiarato “Tale stanziamento conferma la centralità dell’aeroporto di Comiso per lo sviluppo del Sud-Est siciliano. La Regione Siciliana, attraverso un intervento concreto e strategico, sostiene la nostra visione di un sistema aeroportuale integrato e competitivo. I fondi permetteranno di potenziare i collegamenti con l’Europa, aumentando le opportunità per il turismo e non solo. Come Camera di Commercio, continueremo a collaborare per rendere operativo il progetto in tempi brevi e per garantire benefici tangibili alla comunità e al tessuto imprenditoriale del territorio”.

Il finanziamento si aggiunge a un precedente stanziamento regionale destinato all’area Cargo dell’Aeroporto di Comiso, i cui servizi di progettazione sono già stati avviati. Con questi interventi, il Governo Schifani ribadisce la propria volontà di puntare su Comiso come infrastruttura strategica per attrarre nuovi flussi turistici, favorire lo sviluppo economico e rafforzare il sistema aeroportuale del Sud-Est siciliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.