Condividi

Agricoltura e pesca, Ugl: “Proficuo incontro con assessore agricoltura Toni Scilla”

sabato 23 Ottobre 2021

A conclusione dell’incontro a Mazara del Vallo con l’assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Toni Scilla, si sono approfonditi i temi della riforma dei consorzi di bonifica e quella del comparto forestale, della riorganizzazione dell’Ente di sviluppo Agricolo, del rilancio della Irvo e della riorganizzazione delle attività del Vivaio Paulsen.

In arrivo anche il bonus covid per pescatori e imprese di pesca. A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia, che tira le somme del lungo e approfondito colloquio di oggi con il componente della Giunta Musumeci.

Prendiamo atto – precisa – che il disegno di legge sui consorzi di bonifica è pronto per essere calendarizzato in Aula per il definitivo varo. Sul percorso di approvazione del disegno di legge di riforma del comparto forestale apprendiamo dall’assessore Scilla  – aggiunge il Segretario regionale dell’ Ugl – che dal prof. Massimo Condinanzi, Coordinatore della Struttura di Missione per la risoluzione delle Procedure di Infrazione presso il Dipartimento per le Politiche europee (DPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, giungono notizie confortanti in merito al possibile superamento della questione legata alla procedura d’infrazione comunitaria, passaggio fondamentale per introdurre finalmente stabilità In via definitiva al settore ed ai lavoratori”.

“L’assessore Scilla ha fornito rassicurazioni anche sulla delicata questione dell’effettuazione delle giornate stabilite per legge nel rispetto della garanzia delle fasce occupazionali previste per i forestali – chiarisce Messina – perché la prossima settimana i lavoratori saranno riavviati per effettuare tutte le giornate rimanenti e nessuno perderà alcun giorno di lavoro.
Sui ristori previsti per il settore della pesca, messo in ginocchio dall’emergenza pandemia nel 2020 – sottolinea il sindacalista che come Ugl ha ripetutamente sensibilizzato il governo regionale nei mesi scorsi affinché si sbloccassero i pagamenti  del bonus covid – l’assessore Scilla ha assicurato che sono già in dirittura d’arrivo i decreti con i quali saranno pagati i circa 5 mila pescatori e le 2 mila  imbarcazioni da pesca siciliane.

“Prendiamo atto del buon lavoro portando avanti dal governo del presidente Musumeci nei settori strategici dell’agroalimentare – conclude Messina – che danno un notevole apporto al Pil siciliano, occupando decine di migliaia di lavoratori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.