Condividi
La dichiarazione

Agricoltura, Sammartino: “Quattro milioni per la copertura assicurativa fino al 70% per danni causati da eventi climatici estremi”

martedì 11 Agosto 2026

“Di fronte all’emergenza climatica e all’impatto devastante di siccità, gelate e alluvioni che negli ultimi anni hanno messo a dura prova le produzioni dell’Isola, abbiamo deciso di agire con concretezza, avviando il “Progetto Sicilia – Agricoltura Protetta”. Grazie all’intesa che la Regione ha stretto con istituti assicurativi mettiamo a disposizione 4 milioni di euro di fondi regionali previsti dalla Legge di Stabilità per sostenere in modo diretto le imprese agricole”. Lo dichiara l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino.

“Grazie all’integrazione tra risorse della Regione e dell’Unione europea – aggiunge Sammartino – gli agricoltori siciliani potranno beneficiare dell’abbattimento fino al 70 per cento dei costi delle polizze agevolate contro i rischi catastrofali, oltre a una copertura che può raggiungere il 100 per cento per le polizze integrative. Il piano garantisce una protezione capillare per i principali comparti produttivi, dagli agrumi ai cereali, dalla frutta all’olivo e alla vite, ed è operativo per la campagna invernale 2026/2027, con adesioni aperte fino al 31 ottobre per le colture autunno-invernali.

La politica – conclude l’assessore – deve dare risposte immediate e concrete a chi lavora la terra. Non possiamo permettere che eventi climatici estremi continuino a mettere in ginocchio la nostra agricoltura. Con questa misura abbattiamo i costi aziendali e mettiamo in sicurezza il lavoro e il patrimonio dei nostri produttori, affinché nessun agricoltore debba più sentirsi solo di fronte alle avversità della natura. L’iniziativa rappresenta una scelta politica chiara che mette al centro la stabilità e il futuro del settore agricolo siciliano, trasformando la gestione del rischio in uno strumento accessibile a tutela del lavoro e dell’eccellenza produttiva del territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it