Condividi
La dichiarazione

Agrigento Capitale della cultura, Zicari (DC): “Subito le delibere per gli altri progetti”

martedì 24 Giugno 2025
Roberta Zicari

Oggi in Commissione insieme ai colleghi Scinta e Bongiovi abbiamo affrontato la questione progetti collegati a Capitale della Cultura“.

Queste le parole di Roberta Zicari, consigliere comunale della Dc di Agrigento.

A seguito del decreto regionale che autorizza la spesa, la “Giunta deve fare una variazione di bilancio che poi deve essere ratificata dal Consiglio“.
Abbiamo sollecitato i dirigenti a preparare la delibera poiché, tra i progetti finanziati, vi è la festività di San Calogero che inizierà tra un paio di settimane!“.
Inoltre, abbiamo intuito che gli eventi finanziati per “Iniziative di Animazione Territoriale” dovrebbero svolgersi tra Settembre e Dicembre 2025. Verosimilmente nelle prossime settimane verrà pubblicato l’avviso che seguirà le procedure di legge per gli affidamenti.
La cabina di regia ha anche finanziato l’Efebo d’oro, ma non si conoscono le date dell’evento che vale 100 mila euro. La grande novità è che se ci saranno delle economie nelle somme stanziate con questo decreto, possono essere rimodulate e spese dal Comune: vogliamo pensare adesso ad un Capodanno coi botti per finire in bellezza il 2025?”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.