Condividi
La dichiarazione

Agrigento, sanzioni e diffide per il ripristino dello stato dei luoghi. Cantone: “L’obiettivo non è punitivo”

venerdì 13 Dicembre 2024

Proseguono le attività di controllo e monitoraggio da parte del nucleo della Polizia di Agrigento. Dopo i recenti accertamenti effettuati lungo la centralissima via Atenea, che hanno portato alla sanzione e diffida di diversi esercenti per il ripristino dello stato dei luoghi, gli stessi interventi verranno estesi nelle prossime settimane agli esercizi commerciali del Viale della Vittoria e della frazione balneare di San Leone.

L’obiettivo non è punitivo, ma finalizzato al ripristino della legalità e al miglioramento del decoro urbano – ha sottolineato l’assessore alla Polizia locale e alle attività produttive, Carmelo Cantone Queste azioni vogliono rendere Agrigento una città più gradevole, ordinata e accogliente, soprattutto in vista di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, un’occasione storica per la nostra comunità“.

I controlli si concentrano sul rispetto delle norme in materia di occupazione del suolo pubblico, decoro urbano e conformità delle strutture agli standard previsti dalla legge. Le irregolarità riscontrate sulla via Atenea hanno evidenziato la necessità di un’azione sistematica per garantire il rispetto delle regole e valorizzare le aree più rappresentative della città.

L’amministrazione comunale conferma il proprio impegno a collaborare con gli operatori economici, promuovendo il dialogo e fornendo il supporto necessario per assicurare che le attività si svolgano nel rispetto delle normative vigenti, a beneficio della collettività e dell’immagine della città.

Agrigento si prepara così a vivere al meglio il prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2025, un traguardo che richiede la partecipazione attiva di tutti gli attori del territorio per presentare una città all’altezza di questo importante ruolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.